Liam, il robot di Apple che smonta e ricicla gli iPhone

Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple, ha presentato Liam, un robot specificatamente progettato per smontare gli iPhone parte del programma che consente agli utenti di riciclare i dispositivi all’Apple Store o direttamente online.

Liam

Nel corso della odierna presentazione durante la quale sono stati presentati i nuovi iPhone SE e iPad Pro da 9,7 pollici, Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple, ha presentato Liam, un robot specificatamente progettato per smontare gli iPhone parte del programma Renew che consente agli utenti di riciclare i dispositivi all’Apple Store o direttamente online.

Liam è in grado di smontare più di 1.2 milioni di iPhone all’anno. Al momento opportuno è Liam che smonta l’iPhone inviato al riciclo. Riconosce le varie parti, le rimuove, così i materiali che le compongono possono essere riutilizzati. Tra il materiale recuperato il cobalto e il litio della batteria; viene separato l’oro e il rame della forocamera, argento e platino dalla scheda logica e così i materiali dell’iPhone possono continuare a vivere.

Lisa Jackson ha colto l’occasione per spiegare che il 93% delle strutture di Apple in tutto il mondo sono ora gestite al 100% con energie rinnovabili. Il 99% degli imballaggi è composto da parti riciclate o da foreste gestite in modo sostenibile. “In un mondo in cui le risorse non sono inesauribili” dice Apple, “ci sono cose che non si possono sostituire”

Liam4 Liam3 Liam2 Liam1