Che la questione dell’uso personale della musica regolarmente acquistata sia una diritto, sembra sempre meno certo; si vedano tutti gli esperimenti di CD audio con vari tipi di protezione, che non rispettano le regole di standardizzazione del supporto audio trasformatosi ormai in un prodotto “altro”.
Apple, con i suoi prodotti capeggiati da iTunes e iPod, è stata accusata di fomentare la pirateria musicale (essendo la prima a rendere facile e alla portata di tutti) addirittura dal capo di Disney, ora molti altri produttori di hardware sono infastiditi da queste limitazioni nascenti e si ribellano sbandierando i diritti degli utenti di masterizzare, di convertire in MP3 e quant’altro tutta la musica ottenuta regolarmente (nelle varie forme, gratuita e non).
Alla vigilia di una proposte di legge (del Senatore democratico Fritz Hollings) atta a restringere ancora di più i diritti d’uso sulla musica in USA, Gateway in questi giorni porta sulle televisioni nord americane uno spot (formato Real) da un minuto piuttosto divertente, ma soprattutto molto chiaro e non equivoco, col seguente slogan sulla musica di “Sundown” di Gordon Lightfoot: “Like this song? Download it from Gateway.com. Burn it to a CD… Or load it on an MP3 Player. Gateway supports your right to enjoy digital music legally.” (ti piace questa canzone? Scaricala da Gateway.com. Masterizzala su un CD o trasformala in MP3 per il tuo player. Gateway supporta i vostri diritti di godere della musica legale).
Per la cronaca uno dei due protagonisti dello spot è il CEO di Gateway: Ted Waitt, l’altro il simbolo dell’azienda.