Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Il libro, presente e futuro: boom di copie digitali e autori fai da te

Il libro, presente e futuro: boom di copie digitali e autori fai da te

Aggiornamenti dal cyberspazio dove vivono gli autori digitali. Pubblicata negli Usa una ricerca indipendente che analizza quanti libri in self-publishing di autori fai da te, sono stati pubblicati negli ultimi anni e quale tendenza se ne può ricavare.

Secondo Bowker, l’agenzia del Governo Usa che si occupa della gestione dello ISBN, l’identificatore unico dei libri fondamentale per la loro immissione nei canali librari e nelle biblioteche, nel 2015 sono stati pubblicati 625.327 libri in self publishing Il numero di codici ISBN assegnati è maggiore (727.125) ma in alcuni casi si tratta di duplicazioni derivanti da edizioni digitali e cartacee o da edizioni economiche e di lusso del medesimo volume.

autori fai da te self publishing 2
Si tratta di una crescita del 21% anno su anno e indica chiaramente come la strada che vede la disintermediazione degli autori dagli editori per raggiungere il proprio pubblico sta accelerando. La cosa interessante notata da Bowker è che lo split tra numero totale di ISBN e quelli usati in digitale è “solo” di centomila pezzi: come a dire che sei settimi del mercato va direttamente in digitale, senza toccare il cartaceo.

Dal momento che i venditori online di libri non riportano il numero di titoli o i dati di vendita, questo tipo di analisi è l’unica in grado di capire a che punto sia il mercato digitale e quale sia la direzione. Il valore del codice ISBN è notevole in questo senso ma limitato: ci sono molte pubblicazioni prive di un codice ISBN che però possono essere considerate tranquillamente libri.

Il costo dei codici ISBN anche in Italia è elevato: l’acquisto all’ingrosso, fatto dagli editori, porta negli Usa il costo di ogni singolo codice univoco per libro a circa un dollaro (su pacchetti di mille numeri), mentre il costo per gli autori indipendenti può oscillare da 50 a 150 dollari per gli autori indipendenti, con pacchetti da 10 a 250 dollari.

Il codice ISBN (dall’inglese International Standard Book Number, “numero di riferimento internazionale del libro”) è definito da uno standard ISO ed è una sequenza numerica di 13 cifre usata per la classificazione dei libri in tutto il mondo. Sostanzialmente si tratta di un codice paragonabile a quello degli indirizzi IP numerici di Internet. L’ultima versione risale a meno di dieci anni fa ed ha appunto 13 cifre, però viene utilizzata anche la codifica antecedente il 2007, costituita da un numero di cifre pari a 10 in cui l’ultimo carattere può contenere la lettera maiuscola X.

autori fai da te self publishing 3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità