Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » L’iMac italiano con Pascal Cagni

L’iMac italiano con Pascal Cagni

Nella cornice dell’Istituto Europeo di Design di Milano, il capo di Apple Europa presenta l’iMac alla stampa italiana.
Lo abbiamo intervistato sul nuovo prodotto di punta sul mercato consumer, sulla strategia di lancio nel nostro continente e sulle novità  che ci aspettano nei prossimi mesi.

Apple Europa presenta iMac in Italia – Intervista con Pascal Cagni

Dopo una ventina di ore di viaggio e 10.000 Km di ritorno da Macworld SanFrancisco, in una Milano inquinatissima e trafficata, cos’hanno deciso di fare i vostri redattori che vanno dentro la notizia e non si accontentano di rumors? Sono andati alla conferenza di presentazione in Italia del nuovo iMac!

L’ambiente è stimolante, all’Istituto Europeo di Design si sfornano i creativi del design, della moda e della pubblicità più ricercati dalle agenzie di tutto il mondo.
E qui l’iMac fa la sua prima comparsa italiana, un oggetto dal design eccellente nel suo luogo naturale di battesimo per il nostro paese.

A celebrare l’evento, in una delle sue rare apparizioni italiane, Pascal Cagni (a destra), General Manager di Apple Europa, Africa e Medio Oriente che si è esibito in un simpatico inglese francesizzato.
Enzo Biagini, Presidente di Apple Italia, introduce l’evento e poco dopo è Monsieur Cagni a riepilogare i punti focali dell’idea del Digital Lifestyle.

Al termine Lorenzo Sangalli, product manager dell’iMac, elenca le componenti del Digital Hub: Mac OS X sistema di default, iTools, iTunes 2, iMovie 2, iDVD 2, iPhoto, iBook 14″ e infine il nuovo iMac.

L’iMac era ovviamente il centro dell’attenzione di tutti i convenuti, ma noi che abbiamo avuto la fortuna di vederlo e toccarlo in anteprima per un’intera settimana al Macworld San Francisco (per chi si fosse perso l’evento, ecco il link da cui partire per aggiornarsi), ci siamo concentrati su alcuni quesiti che necessitavano di risposta e li abbiamo rivolti a Pascal Cagni e Lorenzo Sangalli.

MacityNet
Come vanno le vendite in Europa e in Italia, specialmente dell’iPod, di cui abbiamo conosciuto le vendite globali da Steve Jobs a San Francisco?
Cagni

E’ nostra consuetudine non essere specifici sui dati locali e non interromperemo questa buona abitudine adesso, e poi è troppo presto per l’iPod, è dal mercato da troppo poco tempo.

MacityNet
Può confermare quanto abbiamo letto in una sua intervista a Bloomberg riguardo alle vendite natalizie in Europa (soddisfacenti ma non ottime)?
Cagni

Siamo in un periodo delicato, tra qualche ora saranno resi noti i risultati finanziari del trimestre, e non è bene anticipare cose di questo tipo.
Comunque non ho mai rilasciato quell’intervista, di più, quelli di Bloomberg non li ho nemmeno incontrati!

MacityNet
Gli AppleStore sul territorio americani hanno avuto un buon successo, continuate ad essere dell’idea che qui in Europa non vengano aperti?
Cagni

In USA non eravamo soddisfatti di come venivano venduti i nostri prodotti, qui le cose funzionano diversamente, abbiamo una serie di rivenditori delle grosse catene che fanno un buon servizio, proprio oggi mi hanno portato a visitare un negozio Mondadori qui a Milano e mi pare che le cose procedano nel verso giusto.

MacityNet
La possibilità di ordinare la stampa e l’album delle foto elaborate con iPhoto, tramite Kodak, può essere un servizio che arriverà presto anche in Europa?
Cagni

Questo non è attualmente possibile in Europa, Kodak non è pronta, ad Apple interessa molto portare ai propri utenti le stampe e gli album fotografici e stiamo lavorando perch� prima o poi accada.

MacityNet
Ciò significa che se Kodak non dovesse essere in grado di fornire questo servizio, allora lo chiederete ai concorrenti?
Cagni

Posso solo dire che è un problema al quale stiamo lavorando.

MacityNet
Come commenta il prezzo dell’iMac? Perch� in Europa costa mediamente il 10% in più di quanto viene venduto in USA?
Cagni

Il problema è tutto nella catena distributiva, oltre ad essere meno efficiente di quella statunitense è anche più costosa, non possiamo farci nulla, non è colpa nostra.

MacityNet
Non crede che aver messo nell’iMac il G4 e il SuperDrive il pubblico possa perdere un po’ di interesse nel PowerMac G4?
Cagni

Con l’introduzione del nuovo iMac, qualunque computer precedente perde un po’ del suo valore (sorridendo).

MacityNet
Per quale ragione il vecchio iMac è rimasto ancora in listino? Un problema di quantità invendute o un prezzo raggiungibile da una clientela meno danarosa?
Cagni

La nostra disponibilità di magazzino non è un problema, praticamente li facciamo su ordinazione e quindi non c’è alcuna eccedenza degli iMac CRT. Allo stesso tempo dobbiamo rilevare che il prezzo dell’iMac con tubo CRT è eccezionalmente basso considerato quanto ha d’interessante e quindi finchè riscuoterà interesse sarà in vendita.

MacityNet
E’ prevista una campagna pubblicitaria europea per il lancio dei nuovi prodotti iMac, iBook 14″ e iPhoto? Cagni
Certamente si, ora non è ancora definita per quali media ma la faremo, il design ha un impatto che sicuramente colpirà al centro con la pubblicità, a me è piaciuta molto la brochure distribuita al Macworld di San Francisco dove si approfondisce la questione “compatibilità” col mondo Windows.

MacityNet
Abbiamo avuto modo di apprezzare sia la tastiera che il mouse color ghiaccio abbinati all’iMac. Soprattutto il cavo del mouse finalmente lungo a sufficienza. Pensate di venderli singolarmente o solo con l’iMac? Attualmente sull’AppleStore ci sono solo le versioni “silver”…
Cagni

Effettivamente venderli a parte è una buona idea, si abbinerebbero bene, cromaticamente parlando, anche agli altri Mac, vedremo. Qualcuno dice anche che avremmo dovuto fare tastiera e mouse senza cavi, avendo in casa tecnologie pronte come AirPort, francamente non la ritengo una priorità o una reale necessità, AirPort fa già un gran bel lavoro collegando il Mac al web senza cavi.

MacityNet
Cosa succede ai canali QuickTime come BBC World ed altri che da qualche settimana non sono più funzionanti?
Cagni

Non ne ho idea, m’informerò.

L’iMac italiano con Pascal Cagni


Un fattore tecnico di cui non eravamo finora a conoscenza ve lo sveliamo con l’illustrazione a fondo pagina: si tratta dei due moduli di RAM, uno interno (inaccessibile agli utenti ma solo ai centri autorizzati d’assistenza, se non si vuole invalidare la garanzia) e l’altro aggiornabile da chiunque sotto il coperchio metallico dell’iMac.

Lorenzo Sangalli, ci ha poi spiegato altri aspetti dell’iMac:
a noi premevano alcuni dettagli visto che di molti altri particolari del nuovo iMac abbiamo gia’ parlato abbondantemente nei giorni scorsi.

MacityNet
Le porte USB presenti sull’iMac (che Apple conta in numero di 5, quando invece sono 3 quelle sull’iMac, più due sulla tastiera, ma che ovviamente deve collegarsi ad una di queste 5) pare che non siano tutte a “pieno regime”, alcune dovrebbero avere i controller condivisi (anche col modem interno USB). Quante e soprattutto quali?
Sangalli

Nell’iMac i controller delle porte USB sono 2, vi farò sapere con maggiore precisione.

MacityNet
La batteria dell’iBook con display da 14 pollici ha una durata di 6 ore, quali differenze col modello precedente?
Sangalli

Ha dimensioni maggiori ma soprattutto un voltaggio adeguato al display più grande, che consuma di più.

L’incontro termina un’ora e mezzo dopo, bagnato da spumante e antipasti giapponesi per festeggiare il nuovo arrivato che promette rinnovata attenzione da parte dei media e dei consumatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità