fbpx
Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia LMD, entro fine anno il sensore medicale integrato negli smartphone

LMD, entro fine anno il sensore medicale integrato negli smartphone

L’elvetica Leman Micro Devices (LMD) – azienda che ha sviluppato alcune interessanti soluzioni nell’ambito del Consumer Healthcare con l’appoggio di player dell’industria della telefonia – ha mostrato il sensore e l’app dedicata, integrabile dai produttori di smartphone, elementi che consentono agli utenti di misurare la pressione sanguigna e altri elementi vitali con accuratezza medica, una tecnologia che è in attesa di approvazione da parte della FDA (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) e altre autorità di regolamentazione in tutto il mondo.

Gli sviluppatori sfruttano la tecnica nota come Riva-Rocci per misurare la pressione arteriosa ma anziché ricorrere al bracciale di gomma collegato da un lato a una piccola pompa a mano e dall’altro a un manometro a colonna di mercurio, viene sfruttato un sensore che è possibile integrare negli smartphone.

Sensore Leman

Il sensore in questione (un minuscolo dispositivo lungo 15 mm da collocare nella parte superiore di un telefono) permette non solo di misurare la pressione arteriosa ma secondo l’azienda consente di ottenere misurazioni accurate relative alla temperatura del corpo, alla saturazione dell’ossigeno (una misura della funzione polmonare), alla frequenza cardiaca, alla velocità di respirazione.

Tutte e cinque le misure possono essere eseguite in qualunque luogo e momento in meno di 60 secondi seguendo le istruzioni sullo schermo e senza bisogno di particolari accessori o calibrazioni preliminari.

Leman Micro Devices (LMD) ha sede a Losanna nel cuore di quella che è definita l’Health Valley ed ha sede vicino alla EPFL University (l’École polytechnique fédérale, il Politecnico Federale di Losanna) e altre aziende che realizzano sensori. L’azienda è stata fondata con un fondo venture capital di Business Angels e da due player nel settore smartphone. Sensore e app si prevede saranno integrati in smartphone dopo l’approvazione degli organismi normativi a livello internazionali.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,428FansMi piace
95,286FollowerSegui