Lo schermo iPhone 7 è il miglior LCD di sempre «Meglio di monitor e TV Ultra HD» ma Apple non lo dice

DisplayMate elogia lo schermo iPhone 7: «Il migliore LCD mai testato». Batte ogni record per contrasto, accuratezza colori, luminosità: offre la gamma colori delle TV Ultra HD. Steve Jobs lo avrebbe presentato meglio

«Lo schermo iPhone 7 è un miglioramento significativo impressionante del display di iPhone 6» e ancora «È il migliore LCD testato finora». Gli esperti di schermi di DsplayMate non hanno mezzi termini nel definire il pannello implementato da Apple nei suoi smartphone di ultima generazione.

Il giudizio è formulato sulla base di innumerevoli test e misurazioni con apparecchiature ad hoc: ricordiamo che da anni DisplayMate e i suoi esperti sono considerati una autorità a livello mondiale per quanto riguarda le tecnologie e il mercato degli schermi di qualsiasi dimensione e formato, dagli smartwatch fino ad arrivare agli immensi pannelli impiegati nelle TV di ultima generazione.

iphone 7 nero 1200 icon
Innanzitutto lo schermo iPhone 7 è in grado di gestire e passa in automatico tra due gamme cromatiche distinte: oltre a quella sRGB / Rec. 709 più limitata per Internet, foto e contenuti standard, anche quella più nuova e ampia DCI-P3, la stessa impiegata nei cinema digitali e anche nelle televisioni Ultra HD 4K. Ma lo schermo iPhone 7 eguaglia e soprattutto supera diversi altri record. DisplayMate riporta valori top per rapporto di contrasto e luminosità: Apple dichiara una luminosità massima di 625 nits, in realtà iPhone 7 arriva fino a ben 705 nits che vengono però attivati solo con la Luminosità impostata su automatico e solo quando la luce esterna ambiente lo richiede, quindi in pieno sole.

Ma l’elenco dei record non è ancora finito: lo schermo iPhone 7 è quello che offre la minore quantità di riflessi, la migliore accuratezza colori, un eccellente angolo di visualizzazione soprattutto per quanto riguarda i colori. La bontà dello schermo iPhone 7 è giudicata così elevata, tanto che il Dr. Raymond M. Soneira, Presidente DisplayMate, mette persino in dubbio che Apple possa abbandonare questa tecnologia per passare all’OLED nel 2017 per iPhone 8, come molte anticipazioni invece suggeriscono da tempo.

Ma nelle conclusioni l’esperto indica un altro punto: lo schermo iPhone 7 è eccezionale e persino Steve Jobs sarebbe stato orgoglioso di queste specifiche e caratteristiche ma secondo Soneira, il cofondatore di Apple avrebbe messo più in risalto ed evidenziato i primati di questo display. Apple ha sì accennato alle novità dello schermo iPhone 7, sottolineando luminosità elevata e gamma colori pari al cinema digitale, ma a suo parere avrebbe potuto fare molto meglio, sia al keynote, sia nel materiale di marketing, per far conoscere tutti questi primati tecnologici a utenti e appassionati.

schermo iPhone 7 apple 1200