Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » Localizzazione iOS 8, un popup avvisa quando un’app continua a usarla in background

Localizzazione iOS 8, un popup avvisa quando un’app continua a usarla in background

Una delle cose più fastidiose quando si utilizza l’iPhone o l’iPad è vedere il triangolino nella status bar che indica la localizzazione attiva, nonostante non si stia utilizzando alcuna applicazione: questo accade perché, in realtà, un’applicazione attiva c’è, e sta continuando a tracciare la posizione in background.

A patto che non stiamo cercando di nascondere un cadavere non c’è nulla di male se non il fatto che, come sappiamo, la localizzazione attiva richiede parecchia energia influendo negativamente sulla durata complessiva della batteria. Per risolvere le soluzioni sono due, una più drastica che consiste nel chiudere tutte le applicazioni in background: in questo modo il problema si risolve, ma non sapremo mai di quale applicazione si tratta, se non procedendo per tentativi.

La cosa migliore è recarsi in Impostazioni > Privacy > Localizzazione ed andare a cercare, nell’elenco, quella con il triangolino colorato di viola: quella sarà l’applicazione che in quel preciso momento sta tracciando la posizione dell’utente. Nel caso è anche possibile disattivare l’interruttore, con la consapevolezza che così facendo quell’applicazione non potrà più localizzarla, neanche durante il suo normale utilizzo.

Ad ogni modo Apple, sempre attenta alla Privacy dell’utente, sembra aver migliorato ancora le cose attraverso l’aggiunta di un popup che con iOS 8 avviserà l’utente, qualora chiudesse un’app che continua a monitorare la posizione in background, proprio del fatto che la localizzazione è ancora attiva per quella particolare applicazione, chiedendo se permetterglielo oppure negarlo: selezionando quest’ultima opzione, da quel momento in poi la localizzazione per quella determinata app sarà attiva soltanto quando avviata ed in utilizzo.

Localizzazione iOS 8

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità