Logic 5.3.0 per Mac OS X disponibile dal 2 settembre da Emagic

Dopo mesi di attesa finalmente Emagic rende disponibile Logic Platinum per Mac OS X, di fatto la prima soluzione completa per la registrazione e l'editing audio multitraccia disponibile per il nuovo sistema operativo di Apple.

Emagic (che è stata acquisita da Apple stessa pochi mesi fa) ha finalmente dato l’annuncio della disponibilità  di Logic Platinum 5.3 per Mac OS X.

L’uscita dell’aggiornamento è accompagnata dalla disponibilità  dei driver per Mac OS X delle interfacce audio e MIDI di Emagic.

Ricordiamo che Logic Platinum 5 OS X è un singolo pacchetto software che unisce la registrazione e l’editing audio multitraccia, strumenti virtuali, effetti digitali, sequencing MIDI e notazione musicale.

“Logic 5 OS X è la prima soluzione integrata disponibile su un sistema operativo di generazione avanzata” dice Gerhard Lengeling, Chief Developer di Emagic “ed è una pietra miliare nello sviluppo di applicazioni per la produzione audio su computer”.

Mac OS X contiene in sè le fondamenta per quella che potrà  definirsi una nuova generazione di eccellenti applicazioni per la produzione di musica e audio su computer.
Le tecnologie necessarie al funzionamento di queste applicazioni sono già  incluse in X, ovvero il CoreAudio, il CoreMIDI, lo standard “Audio Units” e il supporto per audio ad alta risoluzione.
Il risultato è che applicazioni, plug-in di terze parti e soluzioni hardware potranno lavorare semplicemente insieme grazie ad uno standard disponibile per tutti che dovrebbe rendere più facile la convivenza di soluzioni hardware e software di diversi produttori.

Un ulteriore approfondimento delle tecnologie e dei vantaggi di Mac OS X per la produzione audio si possono leggere in queste pagine:

-Introduzione a Logic Platinum per Mac OS X
-CoreAudio e Core MIDI
-Audio Units: lo standard nativo di OS X per i plug-in DSP

Una schermata di Logic Platinum OS X è disponibile a questo indirizzo.

Gli utenti registrati di Logic Platinum 5 possono scaricare gratuitamente l’aggiornamento a Logic Platinum 5.3.0 partendo da questa pagina (16MB).

[A cura di Daniele Volpin]