Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » L’università  di Lecce via satellite con la tecnologia Apple

L’università  di Lecce via satellite con la tecnologia Apple

Dopo sei anni di ricerche e sperimentazioni, l’Università  di Lecce lancia un’iniziativa destinata ad avere un grande impatto sulla formazione a livello regionale e allo stesso tempo a candidarsi come esempio dell’integrazione tra tecnologia e didattica ai massimi livelli: nasce ufficialmente il Campus Satellitare del Salento.

L’idea di partenza è molto semplice: per ogni lezione, seminario o conferenza tenuta in una qualunque aula dell’Università  di Lecce è disponibile la diretta via satellite in una delle 8 (ma il numero potrà  crescere) aule allestite sul territorio salentino.
Ma non si tratta di puro e semplice broadcasting: gli studenti che si trovano in queste aule possono in qualsiasi momento fare domande al docente che potrà  rispondere in tempo reale.
In seguito la lezione può essere rivista su richiesta via Internet, in qualsiasi momento, alla sola condizione di avere una linea ADSL, anche da casa.

Il campus nasce sulla base del progetto MODUS per la formazione a distanza, un sistema integrato per la formazione a distanza via Terra e via Satellite, che comprende un sistema di Content-Management per l’archiviazione dei materiali prodotti durante i corsi universitari.

Franco Tommasi, Professore Associato e Docente di Sistemi Operativi, è responsabile del Laboratorio per l’Internetworking e l’Interoperabilità  tra i Sistemi, all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione ci spiega: “la realizzazione, che si colloca sulla scia dei lavori pionieristici di Mario De Blasi nel campo della formazione a distanza satellitare, permette ad ogni studente un rapporto privilegiato con i propri docenti, grazie al supporto di  tecnologie che permettono la fruizione a distanza dei contenuti didattici utilizzando il Web e la tecnologia Apple QuickTime per lo streaming audio e video.

Dal canto loro i docenti, hanno la possibilità  di gestire i corsi tenuti presso l’Università  in modo completamente autonomo, utilizzando un’Area Riservata accessibile soltanto a loro.
E’ inoltre possibile accedere a tutti i materiali prodotti durante i corsi, come video e documenti, in qualsiasi momento, fin dalle prime ore di lezione”.
Tutte le aule allestite per il progetto contengono computer Apple (120 in tutto, per la maggior parte iMac G5 da 20″, ultimo modello prodotto).
Apple Italia ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto.

Il Campus satellitare del Salento sarà  inaugurato ufficialmente nei giorni 30 e 31 Marzo con una conferenza stampa ed una tavola rotonda a cui parteciperanno gli autori del progetto, i massimi livelli delle istituzioni universitarie di Lecce, autorità  provinciali e regionali, rappresentanti del Miur e dei partner tecnici come Apple Italia, Esa, Cliocom e Compulab.
Gli incontri si terranno presso l’Aula Y2 dell’Edificio “Angelo Rizzo” (Corpo Y) del Campus Universitario – Via per Monteroni, Lecce.

A partire dal primo Aprile saranno attivi due siti di riferimento di cui vi forniremo gli indirizzi nei prossimi giorni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità