Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Mac OS X 10.7 Lion, nuovo tool diagnostico per il Wi-Fi

Mac OS X 10.7 Lion, nuovo tool diagnostico per il Wi-Fi

Appleinsider fa notare che nella beta di Mac OS X 10.7 Lion in mano a sviluppatori e beta tester è presente una nuova utility di diagnostica per la rete WiFi utilizzabile per monitorare le performance della rete wireless, memorizzare eventi, catturare frame raw (fotogrammi senza elaborazione) del network e creare resoconti (log) diagnostici da inviare ad Apple per la risoluzione dei problemi.

Il nuovo tool è memorizzato nella cartella SistemaLibreriaCoreService nella quale sono presenti varie utility sfruttate dal sistema operativo, incluso il Dock, il Finder, Aggiornamento Software e Utility Compressione (applicazione richiamata automaticamente quando si espande un archivio compresso). L’applicazione può essere avviata tenendo premuto Alt e facendo click sull’icona WiFi visualizzata nella barra dei menu e selezionando la voce “Apri Diagnosi Wifi”.

L’applicazione, come già detto, consente di diagnosticare il network wireless, registrare gli eventi del network, acquisire il traffico del network e ottenere i resoconti di debug.  La prima voce (“Controlla prestazioni”), mostra un grafico dettagliato della forza del segnale del network, il livello di disturbo, la potenza e la velocità di trasmissione dati. Registra eventi rileva e segnala la caduta delle connessioni, il roaming e altri eventi del network, come la connessione o disconnessione da un network o dispositivo network. L’opzione “Acquisisci fotogrammi senza elaborazione” elabora tutto il traffico del network sull’interfaccia Wi-Fi e crea un resoconto con dati diagnostici. “Attiva resoconti di debug” fornisce dettagli specifici di ogni connessione wireless; al termine dell’utilizzo di Diagnosi Wi-Fi, è possibile fare click sul pulsante “Rapporto” per inviare i dati ad Apple per l’analisi.

Di particolare interesse anche la voce “802.1x” nella sezione “Avanzate” delle Preferenze network, grazie alla quale (come già è possibile fare su iOS) è possibile aggiungere un profilo 802.1x al sistema sfruttando un profilo di configurazione (l’amministratore di rete può creare profili con informazioni quali: nome, autenticazione, network wireless, tipo sicurezza, certificati attendibili e server autorizzato).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli