Apple unifica sempre di più il mondo di iOS e Mac OS X. Prova ne è, ad esempio, il fatto che in Mac OS X 10.7 Lion lo scrolling delle pagine nelle applicazioni o nelle finestre di dialogo con il mouse o il trackpad si comporta (per default) in modo diverso da quanto è stato finora possibile fare fino a Snow Leopard. Le barre di scorrimento appaiono e scompaiono facendo click o allontanandosi dalla sezione laterale destra delle finestre e lo scroll avviene esattamente al contrario di quanto siamo stati abituati fino adesso: in sostanza, il gesto di trascinamento con due dita verso il basso sul trackpad scorre la pagina in alto; il gesto di trascinamento in alto con due dita sul trackpad, scorre la pagina in basso, come sull’iPhone.
L’impatto iniziale, soprattutto per chi è da anni abituato a lavorare con la modalità tradizionale, è sconcertante, ma dopo un po’ (soprattutto se si usa il trackpad, anziché il mouse o se si usa quotidianamente un dispositivo con iOS) il gesto diventa man mano naturale. Dalla sezione “Aspetto” di Preferenze di Sistema è possibile decidere se mostrare o no sempre le barre di scorrimento e usare in modo tradizionale le finestre di scorrimento.
Altro piccolo cambiamento di chiara provenienza iOS è la scomparsa della dicitura “Airport”. Facendo ad esempio click sull’icona a destra nella barra dei menu del Finder, questa riporta la dicitura “WiFi”; stessa cosa la sezione Network delle Preferenze di Sistema: tutte le voci che fino a Mac OS X 10.6.x riportavano “Airport” sono state cambiate. La modifica è ancora una volta un cambiamento per equiparare le espressioni utilizzate su iOS e Mac OS X.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.