Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Mac bandito dall’Agenzia del Territorio

Mac bandito dall’Agenzia del Territorio

Un nuovo esempio di discriminazione e, potenzialmente, anche di infrazione delle leggi che normano l’antitrust ci viene segnalato da alcuni lettori. Protagonista l’Agenzia del Territorio, parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, uno dei tanti uffici ministeriali che operano con scarsa lungimiranza e altrettanta scarsa sensibilità  del loro ruolo pubblico.
L’intera dotazione di software messa a disposizione degli utenti, la stragrande maggioranza dei quali è indispensabile per uso di professionisti come avvocati, notai, centri servizi è compatibile unicamente con i sistemi operativi Windows. File, applicazioni e modalità  d’uso impongono così l’acquisto di un computer PC per poter svolgere i compiti di assistenza ai clienti.
Tra gli altri segnaliamo quanto sul forum di Macity scrive Stefano Gallarato che punta l’attenzione sul pacchetto “Nota”
“Per usare Nota – dice Stefano – si richiede obbligatoriamente il “Sistema operativo Windows a 32 bit. Poiche’ tale software e’ indispensabile per poter eseguire le iscrizioni e trascrizioni degli atti riguardanti gli immobili (non sono accettate note su supporto cartaceo), il Ministero di fatto obbliga tutti a dotarsi di sistemi Windows”
Il risultato è che i numerosi studi legali come quello del nostro lettore, dove ci sono solo Mac, devono fare incredibili operazioni di emulazione per ottenere il file da presentare all’Ufficio. File, che manco a dirlo, deve essere presentato sull’ormai non più usato in ambiente Mac floppy disk ovviamente formattato PC.
Inutile dire ai nostri lettori che ci potrebbero essere decine di altri modi per rendere compatibili questo tipo di procedure legali con le irrinunciabili condizioni di parità  d’accesso ai servizi indipendentemente dal computer usato. Inutile anche ricordare che l’antitrust ha costretto altri uffici che avevano intrapreso la stessa discriminatoria pratica a modificare le procedure di acquisizioni dei dati.
La speranza è che presto l’Agenzia del Territorio, o per iniziativa propria o per imposizione, si comporti allo stesso modo. Se non altro per rispetto dello slogan “Qualita’ ed equita'” che campeggia nel banner del sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità