Home Macity Top News Apple Mac OS X 10.1 da vicino: cosa ne pensano i lettori

Mac OS X 10.1 da vicino: cosa ne pensano i lettori

Raffaele Giombarresi
“Il nuovo OS mi piace. Le applicazioni sotto Classic si aprono con la stessa velocità  di Mac OS 9.2, e l’utilizzo non è visibilmente rallentato dall’uso dell’ambiente Classic, anche se chiaramente è più lento. Ho convertito in MP3 un brano di 5 minuti e 20. Utilizzando iTunes per OS 9, ha richiesto 120 secondi, con iTunes per Mac OS X ha richiesto 109 secondi, infine utilizzando iTunes sotto Classic ha richiesto ben 160 secondi. I filmati Quicktime di larghezza 480 pixel vengono riprodotti fino a 2 X senza alcun rallentamento.Quello che si nota subito è che il finder è più veloce di prima, ovvero l’apertura delle finestre e il ridimensionamento sono veloci quasi quanto Mac OS 9. Tra le novità  di rilievo, i menù contestuali si arricchiscono di nuove voci, tra cui “Info”, per mostrare velocemente le informazioni di un file, e, udite udite, di fare “copia e incolla” con le icone, operazione sconosciuta a noi utenti Mac (è lo stesso sistema utilizzato da Windows), ma che risulta particolarmente comoda adesso che, non esistendo più le cartelle a impulso, siamo costretti ad aprire prima la cartella di destinazione per trascinarvi sopra un gruppo di icone. Ciao a tutti. Io ho un Power Mac G3 Yosemite, 300 MHz, 320 MB.”

Matteo Curtoni
“Non c’è paragone con 10.04, assolutamente. Sul mio iMac DV SE 500 10.1 funziona a meraviglia. Uniche pecche: rifiuto della stampante (Epson Stylus Color 900… ma non doveva esserci un driver anche per questo modello?) e l’iDisk che, malgrado le dichiarazioni di Apple sui miglioramenti di iTools, è di una lentezza esasperante. Qualcun altro ha avuto guai con l’iDisk o sono solo io?”

Vincenzo Scuderi
“Ho finalmente installato 10.1, e devo dire che è veramente rincuorante, erano anni che non avevo tra le mani un sistem tra le mani che midesse questa sensazione di completezza, potenza resistenza, e velocità .
Qualche numero:
su un ibook 2001
con 10.0.4
lancio explorer 16,190 sec
lancio mail 11,284 sec
lancio collegamento telefonico 3,743
lancio os9 1′,40sec

con 10.1
lancio explorer 4,343 sec
lancio mail 4,180 sec
lancio collegamento telefonico 3 sec
lancio os9 1′,30 sec

le altre operazioni come la riduzione delle finestre nel dock, la visione in colonne con relativo ridimensionamento sono di una velocità  semplicemente straordinaria o forse dovrei dire normale”

hany el imam
“Sono un felicissimo possessore di uno splendido iBook tangerine 300 (solo USB) con 128 Mb di Ram scheda video agp ati128 4 Mb VRAM (max 800×600) e 6 Gb di Hd. Ho suddiviso l’hd in 2 partizioni, 5 Gb per osx e 1 Gb per Os9. (entrambe HFS+)
Sulla partizione os9 ho installato la 9.1 contenuta nel pacchetto di macosx (marzo2001) e la ho aggiornata alla 9.2.1 con l’update di apple.com.
Sulla partizione per osx ho installato (in ordine): osx 10.0.0 – developer tools 10.0.0 – ComboUpdate 10.0.4 – MacOSX 10.1 (build 5G64) – developer tools 10.1 (5G64).
Ho tentato l’upgrade del firmware contenuto nel cd di osx 10.1 ma me lo dava come gia’ aggiornato. Avevo effettuato il precedente upgrade.
La configurazione di sistema: le uniche varianti alla conf di default sono lo sfondo di un unico colore, l’attivazione della LAN, di appletalk, del file sharing, dei demoni http, ftp e ssh. Ho tolto l’arrotondamento dei caratteri e lavoro a 16 bit in 800×600.
Bene, detto questo, confermo quanto gia’ ho scritto in altri post cioe’ che questa build e’ letteralmente UN ALTRO sistema operativo. Intendo dire che pure essendo identico esteticamente alle precedenti build (se non con qualche miglioria), in realta’ il comportamento del sistema in OGNI suo aspetto e’ assolutamente migliorato. Sia in termini di velocita’ che di compatibilita’ / stabilita’. Le applicazioni fornite nel sistema si aprono in max 2-3 secondi, compreso explorer. Appz di terze parti ‘volano’ letteralmente, come freehand 10.
Se un grafico tipico utilizzatore di mac dovesse chiedermi se vale la pena dopo anni e anni cambiare da 9 a X… beh, gli direi che da sabato DEVE farlo perche e’ importante sfruttare questo periodo ‘pionieristico’ per poter capire a fondo e immedesimarsi nella nuova logica di questo sistema.
Il mio ibook e’ finalmente diventato una potente stabile e versatile box unix, sulla quale mi diverto con freehand, dreamweaver, photoshop… mi sembra ancora incredibile, ma e’ cosi’-
Lo consiglio a TUTTI. ”

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,807FollowerSegui