Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Mac OS X 10.2 e Classic, il punto della situazione

Mac OS X 10.2 e Classic, il punto della situazione

Attenzione. Prima di acquistare Mac OS X 10.2 controllate bene quale sia la versione di Mac OS in vostro possesso. Chi ne ha una precedente alla 9.0, magari acquistata in bundle con un vecchio Mac, prima di installare Jaguar deve comprare Mac OS 9 se vuole usare l’ambiente Classic in abbinamento a Mac OS X.

La notizia emerge da alcuni dei “frammenti” di informazione che si stanno componendo in queste ore, appena dopo il rilascio di Mac OS X 10.2.

In particolare un articolo della Knowledge Base, chiarisce esplicitamente che la cosiddetta versione “boxed” di Mac OS X, quella che si acquista in negozio, non include un CD di Mac OS 9 e non installa pertanto l’ambiente classic.

Voci e informazioni in proposito si erano già  diffuse prima del rilascio di Mac OS X.
Ora mentre le prime copie di Mac OS X arrivano nei negozi e nelle mani degli utenti può essere quindi utile fare chiarezza al proposito visto che molti utilizzatori Mac potrebbero ancora avere l’esigenza di usare applicazioni non compilate per il nuovo sistema operativo.

Come accennato chi acquista il nuovo sistema operativo in negozio (non chi acquista un Mac con Mac OS X 10.2 preinstallato, come vedremo) quello che deve attendersi è un pacchetto che non include il vecchio Mac OS 9.

Questo significa che formattando il proprio disco fisso e installando da zero il sistema operativo si otterrà  un computer senza ambiente Classic. Effetto diretto di questa particolare “configurazione” sarà  l’impossibilità  di utilizzare applicazioni che non siano state programmate per funzionare con il nuovo OS.

Per lanciare programmi “classici” bisogna avere a disposizione una versione del Mac OS tradizionale che sia almeno la Mac OS 9.

Ovviamente la stragrande maggioranza degli utenti Mac è in questa condizione, visto che Mac OS 9 è stato rilasciato ormai molto tempo fa, ma una piccola parte di utenti può, essere comunque in difficoltà .

In particolare esiste una fetta di possessori di macchine rilasciate prima di due anni e mezzo fa che nella scatola del Mac hanno trovato Mac OS 8.6. Il loro hardware è in grado di supportare Mac OS X ma l’ambiente operativo classic non può essere lanciato fondandosi su Mac OS 8.6; prima bisogna fare un update del vecchio sistema operativo.

Apple a questa particolare e ristretta categoria di utenti dovrebbe venire in aiuto offrendo la possibilità  di acquistare Mac OS 9 a prezzo ridotto. Una offerta in questo senso, come riportato nei giorni scorsi, dovrebbe essere attivata negli USA e con ogni probabilità  verrà  lanciata anche in Italia. Per ora, però, non esiste alcuna informazione ufficiale da parte di Apple al proposito.

Ovviamente, come abbiamo detto detto in un precedente articolo in un nostro precedente articolo, resta confermato che questo problema non riguarda chi ottiene Mac OS X 10.2 in abbinamento con una nuova macchina. In questo caso, pur non trovando il CD per il boot diretto da Mac OS 9, l’ambiente classic verrà  regolarmente installato dal CD che troveranno incluso nella confezione.

Questo rende possibile fare il boot da Mac OS 9 da hard disk ma non da CD, e in caso di particolari esigenze, non impedisce l’uso di Classic come sistema operativo a se stante e permette di usare l’OS “classico” per lanciare programmi non Carbon o Cocoa direttamente da Mac OS X.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità