---
title: "M3 Ultra su MacBook Pro, Apple ci ha provato"
id: "1411384"
type: "post"
slug: "macbook-pro-m3-ultra-test"
published_at: "2025-05-24T05:39:15+00:00"
modified_at: "2025-05-24T05:36:06+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/macbook-pro-m3-ultra-test/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/macbook-pro-m3-ultra-test.md"
excerpt: "Nei laboratori Apple sarebbero stati testati MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3 Ultra, il processore più potente della gamma. Ecco perché, nonostante la scoperta nei codici, questi portatili potrebbero non arrivare mai sul mercato."
taxonomy_category:
  - "Hardware e Periferiche"
taxonomy_post_tag:
  - "MacBook Pro"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Hi-Tech](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/)
 » [Hardware e Periferiche](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/hardware-e-periferiche/)
 » **M3 Ultra su MacBook Pro, Apple ci ha provato**

[Hardware e Periferiche](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/hardware-e-periferiche/)

# M3 Ultra su MacBook Pro, Apple ci ha provato

Di[Mauro Notarianni](https://www.macitynet.it/author/mauro/)

24 Mag 2025

![M3 Ultra è il chip più performante di Apple - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/03/M3Ultra-741x486.jpg "M3 Ultra è il chip più performante di Apple - macitynet.it") 

M3 Ultra

Il **MacBook Pro con chip M3 Ultra** esiste. Questo, almeno, sostiene un utente cinese che afferma di avere trovato riferimenti a macchine con questo processore nel codice di iOS 18. Se confermata, la notizia sarebbe interessante per chi è interessato a portatili dalle elevatissime prestazioni.

Gli attuali MacBook Pro da 14″ e 16″ sono infatti disponibili nelle varianti con M4, M4 Pro e M4 Max, chip con differenze in termini di core, GPU e banda di memoria. Una quarta configurazione, con chip M3 Ultra (quello che Apple definisce in grado di offrire le “prestazioni più elevate” che l’azienda abbia mai creato), non è stata mai presentata.

Eppure nel codice di iOS 18 sono stati [individuati](https://www.bilibili.com/opus/1070156196370972711)
 riferimenti a due varianti di MacBook Pro — **J514d** e **J516d**; le versioni con chip M3 Pro e M3 Max sono identificate nel codice di sistema come **J514m** e **J516c**, e i codici di queste varianti mai presentate fanno probabilmente riferimento, appunto, a versioni con chip M3 Ultra. Il **Mac Studio con chip M3 Ultra**, infatti, è identificato da Apple dall’identificatore interno **J575d**, e la variante con M4 Max usa l’identificatore **J575c**.

Se confermata, questa notizia dimostrerebbe che queste macchine sono state testate almeno in laboratorio. Perché non sono state rilasciate? Probabilmente per ragioni fisiche, non tecniche: il chip M3 Ultra ha un TDP (Thermal Design Power) di **140W**, contro i **79W** dell’M2 Max o degli **M3 Max**.

Già i MacBook Pro attuali, con gli M3 Max, arrivano al limite della dissipazione termica permessa dal design sottile e compatto del laptop. Aggiungere un M3 Ultra significherebbe non solo aumentare drasticamente il consumo, ma trovarsi davanti a un problema di calore ingestibile senza riprogettare tutto il telaio, alla stregua di quanto visto in passato sulle macchine con CPU Intel.

Per venire ad anni più recenti, questo è quanto accaduto quando Apple aveva testato anche un Mac mini con chip M1 Pro e M1 Max, ma alla fine aveva deciso di creare un prodotto separato — il Mac Studio — proprio per poter offrire queste potenze con un raffreddamento adeguato.

Il Mac Studio può sfruttare il chip in questione perché prevede [un evoluto sistema termico](https://www.macitynet.it/la-soluzione-termica-di-mac-studio-potenza-e-controllo/)
 che permette al chip M3 Ultra di operare a tutta velocità anche nei flussi di lavoro più impegnativi. L’adozione del chip più potente costringerebbe Apple ad affrontare problemi termici e altre problematiche legate al consumo energetico. A meno che Apple non abbia individuato soluzioni specifiche a questi ultimi problemi, appare per ora improbabile la presentazione di MacBook Pro con chip M3 Ultra.

Ricordiamo che [M3 Ultra è attualmente il chip più potente di Apple](https://www.macitynet.it/m3-ultra-apple/)
: questo SoC supporta fino a 512 GB di memoria unificata, ha una CPU 28‑core o 32‑core e una GPU 60‑core o 80‑core, un Neural Engine 32‑core e 819 GBps di banda di memoria. Ha anche un media engine dedicato, in grado di riprodurre fino a 24 stream di video ProRes 422 a 8K e supporta fino a otto monitor esterni.

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/03/confrontom4m3.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/03/confrontom4m3.jpg)

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-25-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-25-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 25 settembre: Apple, Philips, Logitech, Ottocast, LEGO, Braun, Technics – aggiornato](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-25-settembre-2026/)

25 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 25 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

- Tags
- [MacBook Pro](https://www.macitynet.it/tag/macbook-pro/)

Articolo precedente[La dockingstation definitiva per MacBook e portatili a soli 27 €](https://www.macitynet.it/oeing-dockingstation/)

Articolo successivo[Xiaomi supera Apple nel mercato smart band indossabili](https://www.macitynet.it/xiaomi-supera-apple-nel-mercato-smart-band-indossabili/)
