Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

MacDrive 5 : la recensione

Come si può leggere e scrivere CD, floppy, zip e dischi rimovibili in formato Mac su PC? E’ possibile, con MacDrive 5.

L’installazione è semplicissima basta inserire il CD in un PC e Windows copierà  dei driver sul sistema, poi, dopo il canonico riavvio del PC saremo pronti a leggere e a scrivere qualsiasi supporto in formato Macintosh.
La prova da noi eseguita è stata fatta utilizzando un CD per Mac ed un hard disk FireWire esterno.
Con il CD non ci sono problemi, basta inserirlo nel PC e in “risorse del computer” apparirà  sopra all’icona del CD una mela rossa; questo avviene ogni qualvolta colleghiamo od inseriamo un supporto in formato Mac al nostro PC.
Cliccando col tasto destro del mouse sull’icona del CD ed entrando in proprietà  vediamo che si è aggiunta una cartella (MacDrive) da cui possiamo leggere tutte le caratteristiche del nostro CD.

Se il supporto che utilizziamo è riscrivibile possiamo anche formattare il disco in formato Mac e in qualunque caso possiamo comunque farne una copia, sempre Mac.

Nel caso di dischi removibili (FireWire, USB, SCSI, etc.) dobbiamo avere prima l’accuratezza di far riconoscere il disco a Windows e, a quel punto, se abbiamo installato MacDrive, sopra l’icona del nuovo disco avremo la nostra mela rossa.
L’unico piccolo baco è che Windows non mostra vicino all’icona il nome del disco in formato Mac, ad esempio se il disco esterno (come nel nostro caso, FireWire) si chiama DATI, Windows in “risorse del computer” metterà  a schermo, “g: disco rimovibile”, per vedere il nome vero del disco dobbiamo entrate nelle proprietà  e nella cartelletta MacDrive.
Questo applicativo di Mediafour legge tutti i documenti in formato Mac (testi, immagini, musica, fogli di calcolo, etc.) ma non è un emulatore di ambiente Mac, quindi se cerchiamo di lanciare un’applicazione, ovviamente MacDrive 5 ci segnalerà  un errore, sarebbe come lanciare sul Mac un .EXE senza un emulatore come VirtualPC.
Ad ogni tipo di file possiamo cambiare l’applicazione con cui aprirlo, questo indipendentemente dalle impostazioni di Windows.
MacDrive funziona con tutte le versioni di Windows da 95 in poi (supporta anche XP). Facile, utile e leggero per abbattere ogni barriera tra mondo PC e Mac, o quasi.
Ulteriori dettagli nel PDF ufficiale (112 KB).
Mediafour MacDrive 5 costa 50 dollari nella versione scaricabile e 60 in quella su CD.
(Grazie a Fabio Ranfi per i test.)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità