dIN & OUT 2003
di Redazione
Anche quest'anno MacityNet vi ripropone un bilancio dei 12 mesi passati con Apple e vi chiede il vostro parere sugli aspetti positivi e negativi dei prodotti e dei servizi proposti negli ultimi tempi.
Saranno i lettori a determinare il meglio e il peggio di Apple nel 2003 con i loro commenti e i loro voti.
Avete tempo fino al 31 Dicembre per esprimere il vostro parere!

Come funziona la votazione?

Vi proponiamo 40 argomenti che possono essere considerati come positivi (IN), negativi (OUT); in fondo ad ogni descrizione c'e' il link alla pagina del Forum dove potrete votare l'argomento con un giudizio che va da 1 a 5 stelline: nel caso di IN, 5 stelline rappresentano il massimo gradimento, una stellina rappresenta il massimo "sgradimento".
Potete anche aggiungere il vostro commento personale con "aggiungi nuovo messaggio" ma dovete comunque votare il primo messaggio della serie per ottenere un voto valido.

Se avrete la pazienza di leggere ed inserire la vostra opinione alla fine della votazione avremo un quadro generale su tutto quello che ha fatto Apple nel 2003 e sul giudizio che ne danno i nostri lettori.

Abbiamo diviso gli argomenti in questi ambiti:
- Computer Apple
- Accessori e Periferiche Apple
- iPod e Musica Apple
- Software Apple
- Servizi Apple
- Tecnologie utilizzate da Apple
- Terze Parti


COMPUTER APPLE

iMac LCD (anche con il nuovo 20"
)
ultimo arrivato finora, il display da 20 pollici sopra la piccola semisfera dell'iMac appare gigantesco e finalmente risponde alle vostre necessità facendovi evitare l'acquisto di un secondo monitor che vi era prima necessario per alcune funzioni. Magari invece la scheda grafica non è all'altezza o il prezzo non corrisponde al vostro budget e quindi si merita un voto negativo?

eMac G4
Il modello più economico dei Desktop Apple rappresenta la risposta a tutti quelli che affermano che i Mac sono costosi. Dotato anche di SuperDrive e di tutte le capacità di collegamento veloce arrivate sulla piattaforma Apple è da considerarsi come il parente povero della serie o rappresenta la macchina ideale per chi punta al tutto in uno versatile senza cedere al desiderio del monitor LCD?
PowerBook G4 12"
il piccolo e sottile PowerBook con schermo da 12 pollici è quanto di meglio sul mercato per viaggiare con un piccolo computer molto potente. A parte la prima versione, forse troppo incline a scaldarsi, se ritenete quest'ultima più potente e con nuove tecnologie come il SuperDrive e USB 2.0 sia la soluzione a tutti i problemi, votatelo. Se le delusioni ricevute sono maggiori dei benefici attenuti oppure vi irrita ad esempio non poter installare la tastiera retro-illuminata o avete altre contrarietà assegnate un voto OUT a questo prodotto.
- Votate e/o commentate>> =86079#POST86079">qui

PowerBook G4 15"

erede del gloriosissimo PowerBook Titanium è la novità hardware dei portatili del 2003, già definito come l'anno dei laptop, Apple si trova decisamente in posizione avanzata rispetto agli altri marchi.
Bello, potente e funzionale, certo flagellato da alcuni problemi che hanno inizialmente insoddisfatto i primi clienti e poi lasciato attendere troppo gli altri, Siete tra i fortunati possessori soddisfatti o fiduciosi nel suo arrivo?
- Votate e/o commentate>> =86082#POST86082">qui

PowerBook G4 17"
lanciato in occasione del Macworld Expo di San Francisco dello scorso gennaio quando pochi l attendevano un simile schermo panoramico e aggiornato a Settembre. Sottilissimo e bellissimo, è stato il primo Mac a montare, tra le altre cose, la porta FireWire 800. Grande potenza e grande schermo ma anche grande necessità di spazio se viaggiate in sua compagnia. A conti fatti vi trovate bene con questo campione dei laptop? Lo considerate una spesa inutile o necessaria?
PowerMac G5
il supercomputer di Apple, statistiche e benchmark discussi e discutibili a parte, è una gran potenza e si tratta di una svolta anche solo architettuale di un tower.
Non si era mai visto nulla di comparabile precedentemente aprendo (magari svitando decine di minuscole viti) un computer di queste dimensioni. Un ordine imbarazzante, una facilità di sgancio dei dispositivi, un raffreddamento delle parti interne geniake. Sembra obbligatorio il voto positivo, ma che dire delle recenti scelte commerciali delle nuove e più potenti versioni con prezzi ribassati che hanno cancellato il valore delle macchine già in circolazione, solo un normale destino o una scelta che vi fa propendere per il voto OUT?
iBook G4
il portatile tutto bianco per il mercato consumer ed education perde il processore G3 in autunno ed ora la gamma è basata completamente sul processore G4 di Motorola. Non potevate essere meglio esauditi nelle vostre preghiere o a conti fatti si tratta di un G4 troppo "alleggerito" che fornisce solo l'illusione di avere per le mani un computer molto potente?

iMac CRT
sparito dai listini anche il modello tutto bianco che era rimasto disponibile ancora per qualche mese, nonostante la presenza dell'eMac con G4. E' stata una scelta da voi approvata o lo rimpiangete nonostante la varietà di modelli attualmente disponibili e quindi siete contrariati dalla sparizione di questa pietra miliare della storia Apple?
PERIFERICHE ED ACCESSORI APPLE

Cinema Display 20"

il monitor LCD di Apple di medie dimensioni è stato l'ultimo introdotto durante l'anno per l'utenza PowerMac ma anche per chi necessita un monitor supplementare. E' questo il prodotto che ha significato la svolta per i display nel 2003 o lo avete acquistato ma non ha risposto così bene come speravate e non lo comprereste più potendo tornare indietro?
- Votate e/o commentate>> =86088#POST86088">qui

iSight
con l'avvento di iChat AV o avete una videocamera digitale con presa FireWire oppure la webcam di Apple fa al caso vostro, ottimizzata proprio per questa funzione. Certo con alcuni espedienti funzionano anche le webcam USB ma l'eleganza e l'integrazione del prodotto con la linea del Mac è suprema. Volete essere critici sulla iSight per i motivi più disparati, ne avete facoltà.
- Votate e/o commentate>> =86090#POST86090">qui

Tastiera Bluetooth
la terza versione delle tastiere Apple su porta USB è quella che migra al sistema wireless a corto raggio di Bluetooth, sempre bianca e con bordi "a vaschetta" trasparenti è forse ora più resistente del precedente modello ma si sporca anche più facilmente, giudicate se si tratta del migliore o peggiore prodotto dell'anno.
- Votate e/o commentate>> =86089#POST86089">qui


Mouse Bluetooth

se finalmente avete capito a cosa serve avere integrata la connessione wireless a corto raggio, anche se non avete un palmare o un cellulare abilitato, solo aggiungendo questo mouse ottico senza fili accanto al Mac, non potrete che apprezzare la scelta di Apple e quindi premiarla con il voto. Ma se il mouse non risponde bene come il modello con cavo, se vi sembra troppo pesante, se le batterie si scaricano troppo presto o se attendete ancora che Apple faccia il mouse con una quantità infinita di tasti e rotelle, vale la pena di conferire il voto negativo.
- Votate e/o commentate>> =86092#POST86092">qui


IPOD E APPLE MUSIC

iPod
la versione con il dock, detta anche di terza generazione, ha cambiato molte cose rispetto alle versioni precedenti. Forma e contenuti rispondono alle necessità di molti e infatti è un gran successo commerciale questa periferica per l'ascolto personale di musica digitale è perfettamente integrata con iTunes e il Mac. Potrebbe essere meritorio del vostro voto positivo in tutti questi casi, oppure negativo se il prezzo ancora elevato, alcune funzioni non soddisfacenti, una batteria e una costosa assistenza da migliorare oppure semplicemente la poca quantità di prodotto nei punti vendita sono gli aspetti negativi.
- Votate e/o commentate>> =86093#POST86093">qui

iPod/accessori
li avete desiderati fin da quando siete costretti a viaggiare con un computer solo perché dovete scaricare le fotografie digitali dalla vostra fotocamera, li avete desiderati per sentirvi pienamente parte del digital hub e invece fino all'altro ieri dovevate viaggiare con un anacronistico registratore a cassette per i vostri appunti vocali. Se questi non rispondono ancora alle vostre necessità meritano il voto negativo.
- Votate e/o commentate>> =86094#POST86094">qui

iTunes 4
la nuova versione del player/masterizzatore di musica di Apple è così semplice e immediato che a gran voce era richiesto anche dal mondo Win e tutto ciò è accaduto qualche mese fa, soprattutto per aprire agli utenti PC statunitensi il Music Store: definito anche come il miglior applicativo per il mondo Windows. Ma se non concordate e volevate di più, castigatelo con un voto OUT.
- Votate e/o commentate>> =86095#POST86095">qui

iTunes Music Store

precluso a tutto il mondo meno che agli USA, dove Apple è riuscita a concentrare i suoi sforzi per le licenze di musica digitale legale... che gli altri aspettino. E no, se tutto ciò vi irrita, se l'americanismo imperante è stimolo d'invidia allora votatelo tra i negativi del 2003. Se invece o con qualche espediente o perché possedete un domicilio statunitense, non dovete far altro che votarlo come migliore soluzione Apple di quest'anno.
- Votate e/o commentate>> =86098#POST86098">qui

Codifica Audio AAC
introdotto con QuickTime 6 è la codifica di riferimento per l'audio, usata da Apple come riferimento per l'iPod e iTunes, non solo si tratta di uno standard che da Cupertino spingono come rivale dell'MP3 ma è anche l'unico formato possibile per le canzoni dell'iTMS vendute con un sistema DRM denominato FairPlay. Lo apprezzate, soprattutto confrontato all'MP3?
- Votate e/o commentate>> =86099#POST86099">qui


SOFTWARE APPLE  

Mac OS X 10.3 Panther
Un mondo nuovo dicono molti, il nuovo sistema operativo di Apple ha migliorato il vostro Mac, gli ha dato più brio, le applicazioni girano meglio, voi lavorate, vi divertite o quant'altro con più piacere? Allora merita il voto positivo. Se alcuni bug, alcune diverse modalità d'uso o modalità di aggiornamento non propriamente gratuito per tutti vi hanno lasciato l'amaro in bocca, votate Panther tra i negativi del 2003.
- Votate e/o commentate>> =86100#POST86100">qui

Exposé
parte integrante di Panther ma merita una citazione a parte per l'attenzione che ha attirato questa soluzione tecnologica rivoluzionaria. Difficile pensare che meriti voti negativi, ma in compenso se merita la vostra scelta per il voto positivo, sceglietelo.
- Votate e/o commentate>> =86101#POST86101">qui

Safari
in principio fu Netscape, poi si persero per strada, arrivò Internet Explorer e nel 1997 anche Apple stessa lo considerò navigatore internet di riferimento. Ora Microsoft non svilupperà ulteriormente il browser per Mac ma Apple ha decisamente imboccato la strada di Safari. Recentemente si mormora di qualche problema di sicurezza ma tutto sommato le tag, la gestione dei preferiti, la comunicazione dei bug a Cupertino e quant'altro hanno risposto positivamente? Allora votatelo tra gli IN del 2003. In caso contrario merita in voto negativo.
- Votate e/o commentate>> =86102#POST86102">qui


Keynote

liberarsi di PowerPoint è stato già da solo un motivo per rendere grazie ad Apple, ma poi verificare che Keynote è meglio della concorrenza allora è il massimo, che dire, votatelo. Al contrario, se avete verificato che avete dovuto archiviare qualche brutta figuradurante una presentazione, allora Keynote può essere votato tra i prodotti negativi.
- Votate e/o commentate>> =86107#POST86107">qui


iChat AV
fin dalla versione beta e gratuita (fino al 31/12/2003) si è dimostrata una rivoluzione nel mondo delle chat. Alcuni servizi chiudono perché incapaci di gestirne i contenuti, come se il mezzo fosse la causa, e invece Apple esordisce con una comunicazione che diventa audio o video oltre a testuale. Ne siete soddisfatti oppure no? Ricordiamo che se non avete installato Mac OS X 10.3 è acquistabile a parte per 30 euro.
- Votate e/o commentate>> =87383#POST87383">qui


iDVD 3 e iMovie 3

erede della versione 2 ora gestisce meglio video lunghi e i capitoli, con un SuperDrive riuscite ad ottenere i DVD Video che avete sempre sognato o si tratta ancora di un software che deve risolvere tanti problemi prima di accattivarsi la vostra simpatia?
- Votate e/o commentate>> =86109#POST86109">qui


Final Cut Express
quando iMovie è troppo banale e Final Cut Pro troppo costoso e professionale la soluzione è l'applicativo "di mezzo" che ha un buon bilancio tra prestazioni e prezzo. E' corrispondente alle aspettative o ancora immaturo?
- Votate e/o commentate>> =86110#POST86110">qui


Final Cut Pro 4
in primavera Apple ha presentato questa nuova versione alla manifestazione più importante del settore bradcast mondiale, il NAB di Las Vegas: nuove funzioni, maggiore potenza, integrazione con altre applicazioni Apple e tutto ciò ha scosso il mercato. L'applicativo merita la vostra approvazione o secondo voi non regge il confronto con sistemi dedicati di terzi parti?
- Votate e/o commentate>> qui


DVD Studio Pro 2

prodotto per i professionisti della creazione di DVD Video, in questa nuova versione nata nel 2003 avete trovato il prodotto con quelle novità volute già dalla precedente versione o ne ha ancora di strada da fare per diventare un software altamente produttivo?
- Votate e/o commentate>> =86112#POST86112">qui

Mac OS X 10.3 Server
la versione server di Panther anche per i professionisti, amministratori e gestori è stata una svolta attesa fin da quando ci raccontavano da Cupertino che con Mac OS X sarebbe migliorato l'uso dei server Mac, altro settore in rapida evoluzione. A voi il voto.
- Votate e/o commentate>> =86114#POST86114">qui


La fine Mac OS 9.x

sparito definitivamente dal mondo Apple, ancora su pochissimi Mac è possibile installarlo e noi questo vi chiediamo di giudicare: ora che anche Quark Xpress gira su Mac OS X, vi fa arrabbiare la voglia di Apple di tagliare completamente con il passato? Le vostre applicazioni per Mac OS 9 non trovano più uno spazio di compatibilità nei nuovi computer e ritenete la scelta di Apple, sciagurata? Se invece spingete sull'acceleratore del progresso votate questa scelta tra gli IN del 2003, sospirando un "finalmente!".
- Votate e/o commentate>> =86113#POST86113">qui


SERVIZI APPLE

AppleStore online

il negozio online di Apple ha risposto alle vostre esigenze? Avete avuto problemi o vi siete trovati meglio che il negozio sotto casa, magari non particolarmente informato sui Mac? E' stato concorrenziale, migliore o peggiore dei rivenditori classici?
- Votate e/o commentate>> =86116#POST86116">qui

Negozi AppleStore
i negozi di Apple che in questi anni sono stati inaugurati a decine negli USA (e uno in Giappone) e che dall'Italia abbiamo potuto solo ammirare dai reportage fotografici, vi fanno venire voglia di salire su un aereo solo per poter finalmente entrare in un negozio che soddisfi tutte le necessità di un utente Mac oppure siete contrariati dalla scelta di limitare la loro presenza agli USA e al Giappone?
- Votate e/o commentate>> =86117#POST86117">qui

.Mac (o Dot Mac)
al suo secondo anno di vita il servizio online di Apple è cresciuto con le offerte, con gli omaggi e un po' migliorato con l'affidabilità della continuità del servizio, certo non tutti i problemi sono risolti, a partire dalla localizzazione solo in inglese e da qualche problematica con la posta e iDisk.
- Votate e/o commentate>> =86118#POST86118">qui

Pubblicità Apple

avete finalmente visto puntare ai luoghi, ai mezzi, e con le giuste "parole" le scelte di marketing e advertising di Apple Italia che, con un budget deciso oltre-Manica, oltre-Senna oppure oltre-Oceano, fa quello che può? Bene, vuol dire che anche gli italiani sanno che esiste l'alternativa al mondo Wintel. Se vi pare che nulla sia cambiato, anzi peggiorato, fatelo capire alla filiale italiana che dovrebbe far conoscere meglio i propri prodotti, votate con 1 (giudizio peggiore) o 2 stelline.
- Votate e/o commentate>> =86119#POST86119">qui

Supporto/Assistenza

Troppo costoso, troppo macchinoso, troppa lunga l'attesa.... queste le maggiori critiche per riuscire a riparare il Mac difettoso o danneggiato in garanzia.
Se da quest'anno tutto qualcosa cambiato, se i i riparatori autorizzati che per sostituire una vite vi dicono "venga, facciamo in un attimo senza spedire tutto chissà dove", allora buon segno, tutto è cambiato e allora il voto positivo è solo una formalità. Nulla è mutato? Sapete come comportarvi, a questo punto.
- Votate e/o commentate>> =86121#POST86121">qui

TECNOLOGIE APPLE

Processore G4
è ormai il processore di riferimento per tutta la gamma Mac, tranne che per il PowerMac G5 (ricordiamo che il PowerMac G4 è ancora acquistabile). Questa prospettiva vi fa temere, visto una evoluzione passata troppo lenta da parte di Motorola, che aveva compromesso, quantomeno, l'immagine innovatrice di Apple.
- Votate e/o commentate>> =86124#POST86124">qui

Processore G5
prodotto da IBM con le specifiche di Apple è una potenza di calcolo paurosa, ha fatto parlare di Apple tutto il mondo tecnologico, il terzo computer più potente del mondo è basato proprio su un cluster di PowerMac con questo processore.
Quando anche questi aspetti contano per tenere alto il buon nome di una azienda bisogna premiarlo, ma se invece la solita scelta controcorrente di Apple che non vuole arrendersi al mondo Pentium vi dispiace oppure siete rimasti delusi dal G5, votatelo negativamente.
- Votate e/o commentate>> =86123#POST86123">qui


AirPort Extreme
la seconda versione del sistema di collegamento wireless in standard Wi-Fi arriva a sostituire la versione AirPort che era aderente al primo standard IEEE 802.11b, come al solito Apple spiana la strada e il sistema IEEE 802.11g, nonostante qualche problema dovuto alla gioventù dello standard.
E' un reale vantaggio o puro marketing in assenza di applicazioni di audio video che lo sfruttano pienamente?
- Votate e/o commentate>> =86126#POST86126">qui

FireWire 800
La seconda versione della porta FireWire guadagna una banda doppia rispetto alla versione 400, per ora non ancora su tutte le macchine, probabilmente soppianterà in futuro la prima FireWire, anche perché stanno facendo capolino sul mercato molte soluzioni basate su questo standard. Certo si fa sentire il bug che ha flagellato alcuni hard disk con Mac OS X 10.3, ora corretto, dopo una frettoloso via libera. Ha procurato più benefici o più danni?
- Votate e/o commentate>> =86134#POST86134">qui

USB 2.0
Arrivata buon ultima da Apple (che desiderava sostenere la sua creatura Firewire), la USB ad alta velocità creata da Intel è ora presente praticamente su tutta la gamma Mac, iPod compreso, si tratta di un vantaggio certo sulla compatibilità dei prodotti disponibili, ma effettivamente ne avete tratto giovamento oppure vi ha creato problemi?
- Votate e/o commentate>> =86133#POST86133">qui


TERZE PARTI

Terze parti hardware
usciti dal mondo strettamente Apple, come giudicare le soluzioni hardware compatibili con il mondo mac nate in questo 2003, hanno risposto alle vostre esigenze e aspettative o non avete mai visto arrivare la tale periferica o la tal altra alternativa rispetto ai prodotti di Cupertino.
- Votate e/o commentate>> =86135#POST86135">qui

Terze parti software

considerate tutti gli applicativi, freeware, shareware, commerciali, giochi, grafica, video, audio, produttività, etc. come giudicate complessivamente la risposta delle varie software house, soprattutto con l'ottica del posizionamento del software rispetto al sistema operativo Mac OS X, ormai piattaforma presente e futura del mondo Mac.
- Votate e/o commentate>> =86136#POST86136">qui

Ogni lettore iscritto al forum può votare.... tu cosa aspetti?