MacLocks Air: il test dell’aggancio di sicurezza e cover tutto in uno per il MacBook Air

MacLocks Air è una cover per MacBook Air che integra un connettore per cavo di sicurezza tipo Kensington. Interessante opziopne per proteggere il supersottile e metterlo in sicurezza. Macitynet l'ha provato e pubblica una sua recensione.

MacLocks Air: il test dell’aggancio di sicurezza e cover tutto in uno per il MacBook Air
Il nostro MacBook Air con le due parti della cover

Il MacBook Air ha tanti pregi ma anche un piccolo difetto che diventa piuttosto grande per chi teme che per distrazione o particolare utilizzo del computer, il supersottile possa essergli sottratto con destrezza: manca di un connettore con i cavi di sicurezza. Questo è piuttosto comprensibile visto che non esiste materialmente nel guscio lo spazio per il foro in cui inserire il cavo, ma non è comunque rassicurante se si deve, ad esempio, andare ad una fiera, ad un convegno, ad un incontro e si è costretti a soggiornare in una sala per lungo tempo e dunque anche ad abbandonare il proprio portatile sia per esigenze… fisiologiche che per discutere con qualcuno. A tutto questo fa fronte MacLocks Air, un’interessante cover che aggiunge proprio un connettore per cavi di sicurezza.

L’accessorio distriibuito e venduto da AnyCast Solutions e provato da Macitynet è realizzato in plastica lucida nera (ma esiste anche una versione lucida trasparente) di buona qualità ed è composto da due parti: una per la parte superiore e una per la parte inferiore. Proprio in questa seconda parte troviamo il connettore per il cavo. Per “blindare” il MacBook Air basta montare la parte superiore (per fini estetici e protezione) e la parte inferiore (per la sicurezza). Si avrà così un computer che potremo, una volta acquistato il cavo, assicurare alla gamba di una scrivania ad un gancio o ad altri elementi che impediranno la sottrazione del portatile anche grazie al fatto che la parte inferiore, per aumentare la sicurezza, può essere fissata con alcune viti; per avvitarle, però, è necessario togliere quelle che trattengono la parte inferiore del guscio del MaBook Air.

MacLocks Air

Intorno a questa operazione sorge uno dei pochi dubbi intorno al MacLocks Air. Le viti fornite in sostituzione di quelle Apple non pareggiavano la qualità di quelle originali ed è piuttosto difficile pensare che le si possa avvitare e svitare per più di un paio di volte. Il produttore dovrebbe, secondo quanto ci è stato riferito, avere significativamente migliorato la qualità delle viti incluse nella confezione rispetto alla versione consegnata alla nostra redazione, ma, in ogni caso, la maggior parte degli utilizzatori potrebbero non trovare comodo o tranquillizzante l’idea di usare un cacciavite (incluso) per togliere alcune viti e metterne altre.

Un secondo dubbio riguarda la difficoltà con cui viene sganciata la cover. Una volta collocata la conchiglia in plastica sul MacBook Air, si fatica molto nel toglierla. Questo in ogni caso non è del tutto negativo. La difficoltà nel togliere la cover dovrebbe contribuire a dissuadere un ladro “casual” al pari di quanto lo dissuaderebbero le viti cui facevamo cenno poco sopra; insomma il tempo e la complessità della manovra necessarie per sganciare la copertura in plastica, rende meno indispensabile usare le viti per fissare la parte inferiore. Ovviamente un ladro ben determinato a sottrarre il MacBook Air potrebbe invece facilmente spezzare o segare, anche se con qualche difficoltà, il connettore del cavo di sicurezza che è realizzato in plastica, senza preoccuparsi di togliere le viti o di sganciare la cover.

Conclusioni
A parte il limiti illustrati sopra che per alcuni possono rappresentare pure un pregio, MacLocks Air ci sembra un prodotto interessante per la specifica categoria cui facevamo cenno in apertura: contribuisce ad abbattere le preoccupazioni di chi si porta in giro il MacBook Air e nello stesso tempo lo protegge da graffi e urti facendo così un doppio servizio. La tinta nera contribuisce a personalizzare il portatile e la fattura dell’accessorio è buona con griglie per la dispersione del calore, piedini antiscivolo e finiture piuttosto accurate anche se l’aspetto lucido, per quanto elegante, potrebbe presto mostrare graffi se la cover non viene trattata con una certa attenzione.

Pro
– Fornisce un connettore per cavo di sicurezza per il MacBook Air che ne è privo
– Protegge il MacBook Air da graffi e urti accidentali
– Personalizza il computer con un elegante color nero lucido

Contro
– Difficoltà nel rimuovere la cover
– Viti per agganciare la parte inferiore
– Finitura lucida piuttosto delicata

MacLocks Air è in vendita online presso Anycast Solutions e costa 79.90 Euro Iva Compresa.