Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » MacOs 10.1, CD upgrade o CD full?

MacOs 10.1, CD upgrade o CD full?

Trasformare i CD di upgrade a MacOs 10.1 in dischi “master” in grado di installare l’intero sistema operativo invece che semplicemente aggiornarlo è un gioco da ragazzi. Bastano alcuni piccoli aggiustamenti. A scoprire quello che probabilmente Apple non avrebbe mai voluto che fosse scoperto è stato MacFixIt nel corso di una serie di esperimenti per verificare per quale motivo non fosse possibile “downgradare” MacOs X dalla versione 10.1.1 alla versione 10.1.
Il sito, che ha ricevuto segnalazioni da parte di alcuni lettori scontenti del recentissimo aggiornamento, ha fatto delle prove in proprio scoprendo che in effetti chi ha aggiornato alla versione appena rilasciata dai siti di Apple non è più in grado di tornare indietro. Proprio nel corso di alcuni test i responsabili di MacFixIt hanno verificato che in realtà  un semplice accorgimento il “downgrade” non solo diventa possibile ma addirittura trasforma il CD di upgrade a MacOs 10.1 in versione full.
Poco dopo la pubblicazione delle istruzioni Apple ha però immediatamente inviato una lettera del proprio ufficio legale chiedendo di rimuovere la notizia. I motivi del passo sono immediatamente evidenti. Una volta scoperto il trucco migliaia di dischi distribuiti gratuitamente possono diventare dischi di installo veri e propri portando un danno potenzialmente molto grave alle casse di Cupertino.
Ora la storia su come installare da zero MacOs 10.1 da un disco di aggiornamento è stata cancellata da MacFix It, ma con quali effetti pratici è difficile da dire perchè ha cominciato a circolare in vari newsgroups e siti Web “underground”. Ben difficilmente Apple potrà  rincorrere tutti inviando centinaia di lettere dei propri uffici legali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità