Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Mac OS 9.1? Pensateci bene…

Mac OS 9.1? Pensateci bene…

Mac OS 9.1 è stato uno degli updates attesi più a lungo. Pronto già  dal mese di novembre è stato rilasciato solo lo scorso 9 gennaio, e neppure con grande pompa visto che non sono stati emessi nè comunicati nè, tantomeno, Jobs ne ha parlato dal palco del Keynote. Una così lunga gestazione e poi la “decantazione” avrebbe lasciato il tempo ad Apple di fare le cose per bene invece ecco emergere un problema di cui devono tenere conto tutti coloro che decido di aggiornare alla nuova versione del sistema operativo. Il bug cui facciamo cenno non si può certo definire “minore” visto che in pratica costringe l’utente a fare i conti con la schermata, assai poco amichevole e “Mac-like”, di OpenFirmware. Il restart della macchina a quel punto è quasi impossibile se non a patto di contorsioni non certo alla portata di tutti. Ma andiamo per ordine, aggiungendoci anche un pizzico di esperienza personale visto che chi scrive queste note è stato colpito personalmente dal bug dal quale è uscito, come si può leggere in questo post sul nostro forum solo con grande sofferenza e un pizzico di fantasia.
Il bug, é bene dirlo, si annuncia quasi subito, in pratica al secondo riavvio della macchina dopo l’installazione. Nel nostro caso, ad esempio, dopo il primo avvio dopo l’aggiornamento, abbiamo riavviato il Mac (un G4/450 biprocessore); dopo il bong il panico. In pratica la macchina ha presentato uno schermo bianco con un oscuro errore OpenFirmware dal quale era impossibile uscire. Lasciando ai lettori la facoltà  di leggere tutto quello che abbiamo provato per fare fronte a questa spiacevole situazione nel nostro post sul forum, qui diciamo solo che l’unica soluzione che siamo riusciti a far funzionare è stato scollegare l’HD, riavviare da CD e tornare a Mac OS 9.04.
Che non si sia trattato di un guaio sporadico ma di un vero e proprio bug lo confermano le decine di messaggi postati sulla sulla BBS di Apple (registrazione richiesta) e le timide conferme da parte di qualcuno degli amministratori del forum di Apple che, così si legge “hanno raccolto le segnalazioni e ci stanno lavorando”.
Al momento nessuno ha individuato con certezza una configurazione precisa o un settaggio che determina la comparsa della finestra di OpenFirmware. Pare però che il sistema tipo sia un G4/450 con due schede di memoria di dimensioni e velocità  diverse (e nel nostro caso era proprio così). Incerta anche la causa, anche se pare che sia proprio da ricercare nelle due memorie diverse, e la cura. Nel nostro caso, all’oscuro di tutto quanto scritto nella lista di Apple e impossibilitati ad avviare la macchina digitando “mac_start” o usando il CD visto che la tastiera non funzionava, siamo stati costretti a sconnettere l’alimentazione del disco fisso forzando il Mac a partire dal CD. Altri hanno ottenuto qualche risultato rimuovendo una delle due schede di memoria.
In ogni caso chi verificasse la comparsa del bug ha due sole soluzioni: cercare in qualche modo di far ripartire la macchina e reinstallare Mac OS 9.04 oppure rassegnarsi a non usare più il comando “riavvia”, ma spegnere sempre la macchina e farla partire usando il bottone di start. In quest’ultimo caso non compare alcun messaggio di OpenFirmware. Tutto ciò ovviamente in attesa di un patch che Apple, sempre nella sua BBS, ha promesso di rilasciare a breve.
Ma forse, indipendentemente dalla configurazione e dal tipo della vostra macchina, l’attesa di un update di Mac OS 9.1 é forse la decisione più saggia al momento…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità