Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Mac OS 9.1, update universale?

Mac OS 9.1, update universale?

La notizia se confermata sarebbe sicuramente di grande interesse: l’update a Mac OS 9.1 non aggiorna unicamente i sistemi operativi dalla versione 9.0 in su, ma anche Mac OS 8.x.
La primissime segnalazioni al propOSito sono giunte in redazione alla fine della scorsa settimana e si sono infittite all’inizio della presente. Di oggi quella che potrebbe essere la conferma definitiva grazie ad un mail del nOStro amico Matteo Salsilli che ha ci ha girato un resoconto attendibile e circOStanziato.
Macity al momento non ha potuto ancora fare delle prove precise ma la documentazione che accompagna l’update pur fumOSa e sfuggente al propOSito, se letta attentamente, non lascia molti dubbi. In più punti, infatti, si forniscono consigli a chi intende aggiornare da Mac OS 8.1 e un intero capitolo è riservato proprio a chi ha il vecchio sistema operativo. Unica condizione da rispettare per chi ha Mac OS 8.1 riavviare la macchina da un CD di installo di Mac OS 8.5, in caso contrario non si sarà  in grado di aggiornare il proprio OS.
Ma tutto ciò è ancora poco sorprendente se si considera che tra i vari report raccolti da Macity un paio fanno esplicitamente cenno alla pOSsibilità , mediante un semplice hack, quanto legale non sappiamo, di installare Mac OS 9.1 anche su 7.5.3. In questo caso, ammesso di avere una macchina adatta a supportare le non modeste richieste hardware di Mac OS 9.1 (molte macchine che ancora oggi utilizzano il vecchio 7.5.3 lo sono, altre no), di fatto Mac OS sarebbe un prodotto gratuito. Da tempo, infatti, Mac OS 7.5.3 viene offerto per il download dalla stessa Apple e Mac OS 9.1, pur essendo ben 70 MB, é su tutti i server Apple. Scaricato l’uno e scaricato l’altro e applicato l’hack Mac OS 9.1 è alla portata di tutti i pOSsessori di un Mac dell’era PPC e senza spendere una lira.
Il fatto che Mac OS 9.1 aggiorni interamente sistemi operativi molto vecchi risponde anche ad una domanda che in molti si erano pOSti nei giorni scorsi: perchè un update che apparentemente fornisce cOSì poche novità  è ben 70 MB, l’update più grande mai distribuito da Apple? La rispOSta sta nel fatto che si tratta di un sistema operativo intero, con tanto di QuickTime incluso.
In attesa di avere un numero sufficiente di test su macchine tra le più disparate (e al propOSito i nOStri lettori pOSsono pOStare le loro esperienze in questo topic sul nOStro forum) vale la pena di chiedersi perchè Apple abbia rilasciato un update con queste caratteristiche senza precedenti che se non elimina l’appeal di Mac OS 9 come prodotto commerciale certo la riduce di molto. Il pacchetto resta di qualche interesse per tutti coloro che hanno bisogno, ad esempio, di un installer completo e di un disco d’avvio, ma non per quelli che pensano che valga la pena di trascorrere una mezza serata nell’installare un vecchio OS e poi aggiornarlo a Mac OS 9.1, magari scaricato penOSamente da Internet con un sanguinOSo download di una decina di ore.
Probabilmente la rispOSta sul perchè Apple ha “donato” a tutti Mac OS 9.1 sta nel fatto che Mac OS 9.1 sarà  indispensabile per l’utilizzo di Mac OS X. Proprio su Mac OS 9.1, infatti, si baserà  la Blue Box che farà  girare in emulazione i programmi non nativi per il nuovo OS. Anche chi avrà  un vecchio 8.1 (i primi G3, sistema minimo per Mac OS X, furono proprio rilasciati con Mac OS 8.1) dovrà  quindi aggiornare il suo vecchio system. Logico pensare che questa procedura verrà  attuata dall’update rilasciato negli ultimi giorni e che Apple per semplificarsi la vita in fase di assistenza e supporto abbia deciso di rilasciare già  da oggi un aggiornamento che equipara tutte le macchine cancellando di fatto tutti i vecchi sistemi operativi.
Questo però non basta per giustificare la gratuità  di Mac OS 9.1 per tutti. Apple avrebbe potuto inibire con facilità  l’upgrading a tutti coloro che non hanno un G3 o anche restringere la pOSsibilità  di aggiornare solo a coloro che acquisteranno Mac OS X. Dunque dietro alla scelta del settore engineering ci potrebbero essere anche decisioni a carattere commerciale. Ad esempio il fatto che Mac OS 9 pOSsa essere l’ultimo update a pagamento del vecchio OS di Cupertino e che Mac OS 9.1 rappresenti l’inizio della fase finale della vita del Mac OS come lo abbiamo conOSciuto ora. Che, insomma, da qui in avanti tutti gli update saranno gratuiti ma non aggiungeranno nuove funzionalità , come non ne aggiunge (salvo qualche piccolissimo dettaglio) Mac OS 9.1 bensì saranno principalmente indirizzati a migliorare l’integrazione tra Mac OS X e Blue Box.
La rispOSta certa, come detto, forse la conOScono in pochi e gli scarsi e fumOSi accenni alla pOSsibilità  di aggiornare anche vecchi sistemi operativi (ovunque sulle pagine HTML di Apple si parla solo di update per Mac OS 9 e chi vuole il CD di 9.1 deve comunque avere acquistato o pOSsedere Mac OS 9.0), lasciano intendere che Cupertino non ha molta voglia che qualcuno ficchi il naso in questa faccenda e perfino che non venga pubblicizzata più di tanto. Per le spiegazioni ci sarà  tempo. Magari al rilascio di Mac OS X il prOSsimo 24 marzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità