Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » MacOS X 10.1 Tips… prima puntata

MacOS X 10.1 Tips… prima puntata

Spostare gli elementi nella
barra in alto a destra


Tenendo premuto il tasto Mela, le icone presenti nella parte in alto a destra del menu diventano trascinabili.
Possiamo così cambiare l’ordine dei vari elementi oppure anche cancellarli, a seconda delle nostre preferenze. (vedi filmato)


Nascondere il Dock al volo
Premendo la combinazione di tasti Alt+Mela+D possiamo nascondere o mostrare al volo il Dock (funziona anche se il Finder non è in primo piano). Molto utile nei programmi già  affollati di Palette e Tool vari (es. Freehand)

Aprire il cassetto del CD da tastiera
Semplicemente premendo il tasto F12, il cassetto del CD si apre e si richiude, in maniera analoga a quanto accade premendo il tasto Eject.



Nascondere o chiudere una applicazione durante i passaggi con Alt+TAB


Mentre facciamo il giro delle applicazioni attive con i tasti Alt+TAB, è possibile nascondere il programma in primo piano (quello la cui icona è illuminata) semplicemente premendo il tasto H oppure chiuderlo direttamente premendo il tasto Q.



Arrivare alla propria home
dal Finder

Se avete la scrivania in primo piano è sufficiente premere il tasto Mela+ [Freccia in alto] per far apparire una finestra del Finder aperta sulla vostra cartella home (o Inizio)

Abilitare le doppie frecce di scorrimento a entrambi i lati
Aprendo il terminale e scrivendo defaults write “Apple Global Domain” AppleScrollBarVariant DoubleBoth ogni finestra presenterà  doppie frecce di scorrimento ad entrambe le estremità  (in alto e in basso). Per rendere effettive le modifiche sarà  sufficiente un Logout o una uscita forzata del Finder.

Se avete altri tips da segnalare potete approfittare della apposita sezione che abbiamo creato nel nostro forum: basta un click qui >>.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità