Come far andare d'accordo Mac e telefonini 3/3
di Settimio Perlini

MacProf ha intervistato Juha Rosvall di ID Express sulle motivazioni che hanno spinto a realizzare prodotti per Mac e cellulari, sulle modalità di sviluppo e sui progetti futuri che ci permetteranno di interagire ad ogni livello con il nostro telefonino attraverso il Mac.

- MacProf: Come e' cominciata la vostra attività? Avete iniziato lavorando con il Mac?
- Juha Rosvall:
La nostra ditta e' formata da persone che hanno una lunga esperienza e conoscenza in diverse aree dell'information technology e ci conosciamo da molti anni, ben prima di fondare questa ditta.
Siamo utenti Mac entusiasti fin dal 1987 (ho comprato il mio primo Mac allora, investendo tutti i miei risparmi! )
Siamo nati ufficialmente per creare un sistema di controllo per il trasporto di rulli di carta all'interno di una cartiera utilizzando le piu' moderne tecnologie e specializzandoci nelle tecnologie wireless e keyboard-less.

Questo significa che abbiamo un sacco di conoscenze su RFID, codici a barre e catene di trasporto industriali.

Nello sviluppo del del progetto decidemmo di utilizzare il Nokia 9110 che era ancora in fase di prototipo allora.
Abbiamo sempre lavorato (creativamente e tecnicamente) con il Mac e il supporto Mac del Communicator era scarso... cosi' una cosa tira l'altra e cosi' Nokia ci ha utilizzato per lavorarci sopra.

Il software MacSuite per Nokia 9110 Communicator ha richiesto una gran mole di lavoro visto che non era disponibile documentazione di alcun tipo.
Dopo il rilascio della scheda GSM su PCMCIA Nokia Card Phone 2.0 ho passato un sacco di tempo libero a "giocare" con i comandi AT e a creare una interfaccia utente telefonica GSM per la scheda che poi é stata modificata da Nokia e poi rilasciata come Nokia Card Phone 2.0 Mac UI.

Dopo di ciò è stato naturale pensare alla realizzazione di ulteori applicazioni per Mac e telefoni cellulari (e anche perché avevo bisogno personalmente di qualcosa in grado di trasferire i dati tra diversi cellulari e SIM card che testiamo all'interno)

Abbiamo realizzato anche del software per Windows come IdexID che è stato utilizzato in molte manifestazioni sportive qui in Finlandia per creare dei badge ID e registrare i partecipanti.

Siamo anche sviluppatori Bluetooth dall'inizio e ci piacerebbe moltissimo che MacOS supportasse Bluetoooth in un immediato futuro.
Le possibilità con questa tecnologia sono infinite. Apple non ha ancora inviato alcun segnale a proposito, ma speriamo di incoraggiarli a farlo.
Il motto della nostra compagnia al monento suona all'incirca cosi':
"se non e' divertente, allora forse è qualcosa che non dovresti fare."

- MacProf:
Notiamo da tempo che i produttori di Cellulari anche del nord Europa includono sempre e solo software per Wintel nei pacchetti commerciali dei loro telefonini.
Il mercato Mac é cosi' piccolo anche nel vostro paese (Finlandia) o dobbiamo attenderci una uguale attenzione anche nei riguardi della nostra piattaforma?


- Juha Rosvall:
Per quanto ne so, Nokia non ha abbandonato l'utenza Mac ma non c'e' alcun supporto ufficiale.
In Finlandia gli utenti Mac sono molto pochi... questo pero' aveva senso nel passato , ma penso che le compagnie come Nokia non possono trascurare le altre piattaforme software.
Linux è stato un buon esempio per l'utenza Mac: ha dimostrato chiaramente la necessità di sviluppare per diverse piattaforme di Personal Computer..

- MacProf:
Abbiamo notato una interessante raccolta di script sul vostro sito Web.
Li avete fatti su richiesta di Nokia?

- Juha Rosvall:
No, , niente di più semplice, eravamo semplicemente stanchi di non avere uno script modem per i cellulari che stavamo utilizzando .
. Abbiamo offerto a diversi produttori di cellulari di includere almeno gli script nei loro CD ma senza fortuna al momento.
(In ogni caso : la connessione con 56k ISDN e un cellulare é fantastica)

- MacProf:
Che strumenti di sviluppo utilizzate per far parlare Mac e cellulari tra loro? (ovviamente se non e' un segreto...)


- Juha Rosvall:
Nessun segreto, attualmente utilizzo RealBasic per assemblare l'interfaccia utente e realizzare molto del trattamento dati.
Se è necessaria ulteriore potenza utilizzo Metrowerks CodeWarrior per creare i plug-ins che gestiscono queste procedure.
Ho costruito alcune librerie da solo che gesticono la comunicazione con il telefono e in questo modo sono in grado di aggiungere nuove caratteristiche e di scrivere nuove utilities molto rapidamente.
RealBasic é una ambiente di sviluppo di alto livello ma molto veloce and visto che lo sviluppo del software al giorno d'oggi e' dettato dalle esigenze di mercato (e dagli utenti vogliono le cose in fretta e bene) non c'e' tempo per scavare veramente a fondo negli strumenti per programmare.
RealBasic è cresciuto tantissimo rispetto alla prima versione, ed è secondo me sicuramente un ottimo prodotto.
Per il progetto riguardante la cartiera (il controllo della carta) ho utilizzato applicazioni Jave e applets per gestire tutto: il sistema è stato concepito per essere indipendente dalla piattaforma.
E Java vola (letteralmente) sul nuovo MacOS X... dovrò proprio darci un'occhiata in futuro.

- MacProf:
Avete altri progetti in cantiere?

- Juha Rosvall:
Una volta che hai acquisito l'esperienza per comunicare con diverse marche di Cellulari sarebbe interessante e facile sviluppare qualcosa del tipo...

MacProf:
intendo gestione dei Logo, delle suonerie...

- Juha Rosvall:
Certament, eccon alcuni,
- Message Express sarà l'applicazione per la gestione degli SMS, per ricevere e spedire qualsiasi tipo di messaggio, come SMS concatenati, messaggi con immagini, logo e suonerie.

La versione Lite (già disponibile per il download) ha già una semplice capacità di gestire le spedizioni attraverso AppleScript sending, spero di espanderla fino ad arrivare alla versione completa in due modi: come il sistema di regole in Outlook Express: ad esempio: " Se il messaggio proviene da Tizio e il testo contiene 'EMAIL' do AppleScript 'SendEmailTopicsScript'".

- Modem Express sarà un pannello di controllo centralizzato per la gestione di script Modem per i modelli di cui abbiamo realizzato gli script. Potrà modificare metodo di connessione, velocità e codifica di canale per gli script HSCDS.

- Mi piacerebbe anche realizzare una applicazione che utilizzasse i calendari interni dei cellulari, e che modificasse le suonerie e i logo direttamente.
Se solo ci fossero informazioni su queste procedure! Molte di queste sono "schermate" o trascurate dai produttori di cellulari in modo che possano essere utilizzate solo con i loro software speciale o i loro protocolli: la cosa é abbastanza stupida, ad essere onesti.

Fortunanatamente almeno Siemens ha pubblicato un documento (che ho appena ricevuto da un utente di SIM express) che descrive i comandi per trasferire i toni midi con i loro modelli e questa sarà una cosa che supporteremo in un futuro prossimo.

- Poi ci sarà tutto il discorso riguardante Bluetooth che ci interessa tantissimo (come dicevo all'inizio dell'intervista): speriamo di poter implementare il supporto Bluetooth nelle nostre applicazioni in futuro.

- MacProf:
E' vostra intenzione creare un software tuttofare che riunisca in se il completo controllo del cellulare... SMS, Rubriche, Logo e suonerie?

- Juha Rosvall:
Perch' no?. Se tutto può essere inserto in una interfaccia coerente, assomiglia ad una applicazione MAc ed é semplice da utilizzare può essere un'ottima idea.

- MacProf:
State preparando anche delle versioni nazionalizzate del vostro software?

- Juha Rosvall:
Certamente, abbiamo preso una decisione ufficiale (anche con il vostro aiuto) di realizzare almeno la versione Italiana (il che vi interessa direttamente), Finlandese e Tedesca e forse anche quella Francese e Svedese in futuro.

- Torna alla pagina di presentazione del Prodotto 1/3

- Torna alla prova del Prodotto 2/3

 


Vai alla pagina di il Mio Mac dedicata ai Cellulari

Vai alla /messages/39/365.shtml?lunedigrave7agosto20001129">sezione Cellulari del forum di il Mio Mac

Vai all'elenco completo dei test di MacProf...

Aggiungi /messages/39/535.shtml?martedigrave29agosto20000954">commenti e quesiti sul prodotto nel forum di MacProf...