Come far andare d'accordo Mac e telefonini 4/4
di Settimio Perlini

FAQ
Molti lettori ci hanno scritto per porci delle questioni riguardo al sofware ed alcuni specifici modelli di telefoni cellulari: primi fra tutti i diffusissimi Nokia 6150 e i più recenti 7110.
Stiamo organizzando una FAQ sull'argomento in collaborazione con gli amici Finlandesi....
Ecco un piccolo anticipo..

Da USB a Seriale con Cavo Nokia

Ho un Mac con USB e senza seriale (Powerbook Lombard e superiori, iBook, G3/G4, iMac) ma riesco a procurarmi per 100.000 L. circa il cavetto seriale per Nokia 7110: come posso collegarli e usare il software SimExpress?

E' sufficiente acquistare un convertitore USB-Seriale di Keyspan o un dispositivo analogo che dispone già di una presa 9 poli Din Maschio.
Collegate direttamente il cellulare al Mac e utilizzatelo per gestire la vostra rubrica interna.


da Mac con Seriale con Cavo Nokia
Ho un Mac con seriale e il cavio Nokia Seriale... (PowerBook Wallstreet o 1400, tutti i vecchi Mac, Mac con USB e adattatore seriale Keyspan)
Come mi posso collegare al telefonino per gestire la rubrica?

Caso 1
Mac USB + adattatore Keyspan USB-Seriale a due porte.

In questo caso basterà collegare al Keyspan un semplice cavo Modem per Mac dotato di presa MiniDin (sull'estremo lato Destro dell'immagine) dal lato Mac e di D25 maschio dal lato modem e un riduttore da 25 (Femmina) a 9 poli (Maschio - l'indicazione nella figura e' errata) e da qui al cavo seriale per il cellulare.

Caso 2
Mac con Seriale a bordo.

In questo caso e' sufficiente collegare il cavo modem e il riduttore da 25 (Femmina) a 9 poli (Maschio - l'indicazione nella figura e' errata) alla seriale del mac da una parte e al cavetto Nokia dall'altra.


E' possibile usare il software con un Nokia 6150?
Il 6150 non ha modem hardware anche se possiede una interfaccia a raggi infrarossi ed e' quindi necessaria una data card (su PCMCIA per powerbook) che funzioni come modem

Sarebbe interessante sapere dagli utenti che possiedono il Palladio GSM USB se il software SimExpress lavora correttamente.

Il software supporterà le rubriche con piu' di un numero per contato come quella del 7110?

Sfortunatamente lo stile Vcard (rubrica con entrata multipla) è una caratteristica speciale di alcuni modelli come il 7110 e 6210 di Nokia, non e' supportata da alcun standard, e non lo è dalla interfaccia AT che sarebbe necessaria.
Al momento non possia
mo promettere nulla ma stiamo cercando di trovare un sistema anche per gestire questa difficile opzione: essendo utilizzatori diretti dei modelli citati abbiamo trovato anche un modo per risolvere in qualche modo il problema:

Ho organizzato la mia rubrica come nella figura qui sotto:

Visto che sia il 7110 che il 6210 hanno campi per il nome molto lunghi, (sono stato in grado anche di registrare degli indirizzi che dovevo ricordare)


Altre Domande e risposte nei prossimi giorni su questa pagina...

 

 

 

- Torna alla pagina di presentazione del Prodotto 1/4

- Torna alla prova del Prodotto 2/4

- Vai all'intervista ai produttori con le novità in arrivo. (3/4)

 


Vai alla pagina di il Mio Mac dedicata ai Cellulari

Vai alla /messages/39/365.shtml?lunedigrave7agosto20001129">sezione Cellulari del forum di il Mio Mac

Vai all'elenco completo dei test di MacProf...

Aggiungi /messages/39/535.shtml?martedigrave29agosto20000954">commenti e quesiti sul prodotto nel forum di MacProf...