Novità in Libreria...
a cura di: "Newton"
Titolo: ASP –
Guida di riferimento
Autore: A. Keyton Weissinger
Editore: O’Reilly / Apogeo
ISBN: 88-7303-770-7
Pagine: 487
Prezzo: 69.000 lire

Le pagine ASP (Active Server Pages) permettono lo sviluppo di semplici e potenti applicazioni Web grazie all’uso di ActiveX e Java. Questa tecnologia rappresenta, anche se originariamente era disponibile solo per piattaforme Microsoft, si sta diffondendo rapidamente ed è ormai disponibile per tantissimi web-server di molti sistemi operativi. Il libro è rivolto sia agli sviluppatori professionisti pagati per creare pagine Web, sia ai semplici appassionati che cercano di comprendere meglio questa tecnologia. Chiunque possiede nozioni CGI può sfruttare il libro per effettuare la transizione da CGI ad ASP.
Il libro, nonostante non sia rivolto ai principianti, è ad ogni modo di facile lettura e comprensione. Il volume è strutturato in tre parti: dopo una prima introduzione rapida si passa ad un contesto più ampio con vari esempi d’uso del modello di oggetti ASP. Nei capitoli successivi si esamina lo scripting dal lato server e dal lato client, esaminando la struttura, la sintassi ed i linguaggi che possono essere utilizzati per lo sviluppo delle pagine ASP. Seguono altri capitoli che spiegano il meccanismo generale che permette di incorporare componenti COM esterni e IIS e si esaminano poi in dettaglio i sette oggetti intrinseci delle Active Server Pages. Nelle appendici finali troviamo le proprietà, i metodi e gli eventi degli oggetti e varie spiegazioni che illustrano come convertire applicazioni GI/WinCGI in applicazioni ASP.
Il libro è ben scritto e ben tradotto e sarà certamente di grande aiuto per tutti coloro che vogliono comprendere l’evoluzione e il funzionamento delle applicazioni basate sul web.
Titolo: Sviluppo WAP con WML e WMLScript
Autore: Ben Forta
Editore: Apogeo
ISBN: 88-7303-755-0
Pagine: 468
Prezzo
: 69.000 lire

WAP è l’acronimo di Wireless Application Protocol ed è attualmente lo standard più utilizzato per la fruizione di servizi e contenuti in telefonia mobile. Il libro è pensato per chi voglia comprendere i meccanismi di questa tecnologia e per tutti gli sviluppatori che desiderano usare quello che promette di essere uno dei più importanti protocolli e standard mai sviluppati. Anche se molte cose sono ovviamente date per scontate (es. una conoscenza anche minima di HTML) il libro è certamente di facile comprensione per chiunque sviluppi già applicazioni Web con qualsiasi linguaggio server-side.
Si parte dai concetti di base (tre capitoli) per arrivare man mano allo sviluppo di applicazioni avanzate (integrazione posta elettronica, estensione del codice, uso dei timer). Interessanti le sezioni che spiegano come portare il codice da HTML a WML e come scrivere il codice per entrambe le applicazioni. Nella parte finale sono analizzate quattro applicazioni complete (compresa una di e-commerce scritta in JSP). Nelle appendici si parla di come scrivere WML con strumenti di sviluppo noti come BBEdit o GoLive (ricordiamo che quest’ultimo, nella sua ultima versione, offre il supporto anche per WML) e degli strumenti di emulazione per la verifica del codice direttamente sul computer.
Il volume è scritto in collaborazione con i membri del WAP Forum (fondato nel 1997 da Ericsson, Motorola e Phone.com ed ora diventato il punto di riferimento di più di 100 aziende che si occupano di software, hardware e telefonia) ed è utile per comprendere a fondo i concetti fondamentali del WAP e del linguaggio WML.
Titolo: Illustrator 9 -
Guida Avanzata
Autore: Sherry London
Editore: Apogeo
ISBN: 88-7303-797-6
Pagine: 540
Prezzo: 78.000 lire

Sherry London è un’autrice nota per i suoi best-seller su Photoshop che hanno sempre riscosso molto successo negli Stati Uniti. In questo volume la London ora si rivolge agli utenti della nuova versione di Illustrato. Il libro, infatti, parte subito illustrando le novità di quest’ultima release spiegando il nuovo flusso di lavoro e il nuovo modello di oggetto. Anche se nel testo si afferma che il libro è rivolto anche ai principianti, in realtà farà bene ad acquistare questo volume chi ha già un minimo di dimestichezza con l’applicazione di Adobe. L’autrice, infatti, non spiega le tecniche di base ma passa direttamente al sodo illustrando il funzionamento dei vari comandi disponibili e come integrare Illustrator con Photoshop, creare pattern e texture, usare la nuova palette Livelli e creare e riutilizzare gli stili. Non manca un capitolo dedicato al web nel quale sono illustrati i vari formati grafici per Internet gestibili in Illustrator, la creazione di pulsanti e un interessante accenno a Flash.
Al volume hanno collaborato David Xenakis, uno straordinario conoscitore di Illustrator e Brenda Sutherland, Karen Tanner ed Erich Floch della Adobe Systems.
Una curiosità: le schermate del libro sono tutte catturate dalla versione Mac dell'applicazione. Al libro è allegato un CD-ROM con tutte le immagini necessarie per i progetti, le versioni trial di VirtualMirror’s Vector Studio oltre alle demo di Illustrator e LiveMotion. L'autrice ha un proprio sito (www.sherrylondon.com) nel quale sono presenti aggiornamenti, trucchi, link e consigli per tutti i lettori del volume (e non solo per quelli).