iPod Skin: il vestito nuovo del vostro iPod
di Settimio Perlini
2 Novembre 2003

L'iPod è bellissimo, comodo ma la sua superficie lucida necessita di cura ed attenzione, per proteggerlo da graffi, ditate e anche piccoli urti ecco le custodie su misura di Speck: un proteggi-iPod da scegliere in tanti colori.
La recensione è su questa pagina di ilmioMac

dscn4474Se siete utenti affezionati di un iPod saprete benissimo che il perfetto look bianco e cromato è il non plus ultra dal lato estetico ma presenta dei problemi se avete l'abitudine di mettere in tasca il dispositivo di Apple insieme ad altri oggetti, se dovete maneggiarlo con mani non pulitissime (vi sgranocchiate delle patatine mentre ascoltate gli mp3...).
Quello che può servirvi è una sorta di proteggi-ipod: come per il telecomando TV esistono gli opportuni "gusci" così per iPod sono state create le Skin, vere e proprie "seconde pelli" per rivestire il dispositivo e proteggerlo da graffi, ditate e ammaccature.
La custodia in dotazione ad iPod è molto comoda ma serve per il trasporto alla cinta e non è "trasparente all'utilizzazione: l'iPod deve venire estratto per agganciarsi al suo Dock e comunque è necessario aprire la custodia per essere operativi.
Ecco perchè le iPod Skin possono tornarvi utili.

La confezione
Le skin si presentano in confezioni da 1 o 3 pezzi: noi abbiamo provato quella multipla con varie possibilità cromatiche. Nel classico blister espositore troviamo le tre skin e poche semplici istruzioni stampate e foto che mostrano come inserire l'iPod nella custodia e come utilizzarlo sul dock senza rimuoverla del tutto.
Nel servizio fotografico vedete i 3 colori disponibili, un bianco abbastanza neutro, un grigio a tenuta di sporco e un azzurrino delicato molto simpatico: Clear, Charcoal e Blue le denominazioni originali.
Secondo speck le custodie sono in grado di adattarsi a tutti i modelli della terza generazione e in effetti, data la loro natura "gommosa" simile a quella dei gusci salva telecomando citati prima si possono utilizzare anche con i nuovi modelli da 40 GB.
Noi l'abbiamo provata con un 30 GB senza problemi.
Speck dispone anche di versioni per le precedenti generazioni del lettore.

dscn4473 dscn4483 dscn4476
dscn4481 dscn4480 dscn4482

Il materiale con cui sono realizzati è soffice, flessibile e allo stesso tempo consistente: il suo nome è KRATON.
Per farlo indossare all'iPod è richiesta un minimo di fatica: bisogna aprire lo "sportello" inferiore e infilare dentro un pò alla volta il lettore: il materiale non favorisce lo scivolamento ed è necessario qualche minuto per l'inserimento ma alla fine si chiude la parte inferiore e l'ipod dispone di una seconda pelle.
Lo sportello inferiore è utile anche per non ripetere ogni volta l'estrazione e il reinserimento: è infatti ruotabile di 90 gradi, grazie agli opportuni tagli nella sagoma e alla natura flessibile del materiale per permettervi di inserire l'iPod sul dock con la skin addossso.
dscn4479
La Skin non ha fori sul fondo ma dispone di 6 finestre: 5 davanti per la rotella e i 4 tasti ed uno sopra per accedere alla cuffia, al connettore speciale e allo slide per il blocco.
I fori si rivelano comodi anche per l'uso notturno o in auto perche' vi permettono di individuare rapidamente i tasti sul frontale ed impediscono, anche nelle tasche, attivazioni accidentali se non avete selezionato il blocco del sistema.

L'ipod così rivestito mantiene il suo look metallico, mostra persino in trasparenza eventuali incisioni ma avrete il vantaggio di non graffiarlo più ed anche di maneggiarlo senza la possibilità che vi scivoli dalle mani: la superficie della skin permette infatti un'ottima presa grazie anche ai rilievi presenti sul retro.
Abbiamo provato ad estrarre e reinserire l'iPod più volte per controllare se il materiale si deformasse o se il taglio in fondo alla custodia tendesse ad aprirsi piu' del dovuto ma nelle due settimane di utilizzo non abbiamo riscontrato problemi.

Il fatto poi che la custodia si possa estrarre può essere comodo anche per semplici lavaggi in acqua e sapone, nel caso che anche questa (soprattutto nella versione Clear- semitrasparente) si sporchi nell'uso di tutti i giorni.
Non sappiamo quanto la custodia possa proteggere l'iPod da eventuali cadute, visto che il test relativo sarebbe stato un po' troppo distruttivo: sicuramente qualche vantaggio lo avrete ma non siate troppo fiduciosi e non lasciate cadere il lettore da 1 metro di altezza per provare se rimbalza!
La scelta dei colori permette anche di offrire un minimo di personalizzazione ad un gadget digitale che sempre più affascina gli appassionati di musica.

Conclusioni:
Un accessorio economico (soprattutto nella confezione da 3 - ottima anche per fare un regalo ad un amico), semplice da utilizzare, per mantenere sempre pulito il vostro iPod. Consente anche di offrirgli un tocco personale in più.
Versione provata compatibile con gli iPod da 10-15-30 GB

Pro: custodia resistente, scelta di colori, protezione constante anche durante la ricarica nel dock, basso costo.
Contro: Togliere e mettere la custodia richiede un po' di pazienza.

Prezzo al pubblico: 34.90 Euro I.C confezione da 3 - 24,90 Euro I.C. confezione da 1
Distribuzione: American DataLine