BIBLE LIVE:
La Bibbia su CD CARD

di Settimio Perlini e Fabrizio Frattini

Recensire un "prodotto" così importante che ha mille implicazioni oltre che religiose anche nella storia dell'editoria (il primo libro stampato da Gutemberg con i caratteri mobili era proprio la Bibbia) non e' semplice.
Il bellissimo lavoro svolto da un numeroso team di produzione multimediale guidato da Don Carlo Sacchetti e dal grafico Mario Artoni: esperti di computer, teologi, famiglie per arrivare alla pubblicazione di un oggetto compattissimo (il formato é quello di una carta di credito) che racchiude in se oltre al Vecchio e Nuovo Testamento, alle note, alle concordanze e a tutti gli strumenti per una consultazione "intelligente" é anche uno dei più completi esempi di come si possa realizzare un prodotto multipiattaforma (e in questo caso realmente "ecumenico" dal punto di vista informatico) con infinite possibilità di Interazione.

Bible Live (che significa Bibbia Viva perché continuamente aggiornabile e adattabile alle proprie esigenze di ricerca e conoscenza) é stato realizzato interamente su Macromedia Director su Mac e sfrutta tutti i possibili Extra disponibili per poter stampare, esportare in formato RTF, fare ricerche su database interni, formattare e creare selezioni multiple per il testo in stampa.

Nella schermata qui sotto potete vedere tutti gli Extra utilizzati nella produzione. (aprite l'immagine in una nuova pagina per ingrandirla)
Le scuse di molti sviluppatori e gruppi editoriali, che dicono impossibile la realizzazione di un prodotto multimediale multi piattaforma complesso come enciclopedie e sistemi informativi, non hanno più ragione di esistere di fronte ad una produzione così completa.

La confezione e L'installazione
La confezione é costituita da un agile libretto molto ben fatto che spiega modalità di installazione (molto semplice e autoguidata) e di consultazione e dalla CD CARD vera e propria inserita in una custodia in plastica morbida.

Per evitare qualsiasi intrusione all'interno dei sistemi operativi, Bible live non installa componenti all'interno della cartella di sistema rendendo anche più semplice l'eventuale disinstallazione o l'eventuale copia di documenti archiviati nel caso si debba riformattare l'hard disk.

Bible Live, richiede per una installazione completa 25 Mb di memoria libera su disco (7MB per la versione minima che richiede la presenza della CD CARD), schermo con migliaia di colori, risoluzione 800x600 ed è ovviamente compatibile con Mac (PPC Minimo con 64 MB di RAM)

La Tecnologia
La CD Card o HMC (High Memory Card) é una tecnologia abbastanza recente e sfrutta il formato di lettura dei normali CD riducendo la parte incisa ai settori centrali che trovano spazio nell'altezza di una normale carta di credito.

HMC é disponibile in due formati:
HMC-R corrisponde ad un CD registrabile di 40 MB di capacità con possibilità di multisessione in cui i dati vengono inseriti permanentemente anche i tempi diversi.

HMC, il formato utilizzato da Bible Live corrisponde al normale CD-ROM non registrabile ed ha una capacità di 40 MB come il suo equivalente registrabile.

Fino ad oggi conoscevamo soltanto applicazioni "di rappresentanza" del supporto inteso come un biglietto da visita elettronico con possibiità di inserimento di contenuti multimediali e interattivi, la presentazione di cataloghi, la pubblicazione di dati (Alitalia lo ha utilizzato per la sua Time Table): questa é la prima volta, a quanto ci risulta, che viene utilizzata per un prodotto stand-alone di questa portata.

L'unico inconveniente nasce dalla forma del supporto: la CD Card non può essere installata nei lettori slot in dei nuovi iMac pena il suo "smarrimento" all'interno della meccanica.
Sarà comunque possibile entro breve tempo scaricare "bible live" tramite internet e successivamente potrebbero essere realizzate anche versioni su CD.


Viste le caratteristiche fisiche del supporto, con la sua forma irregolare e le differenze di altezza in vari punti, non ci stupiremmo se venisse messo in commercio un adattatore con la forma del tradizionale CD per riportare il formato ad una completa leggibilità anche con in lettori SLOT-IN.

I Contenuti
Edizioni della Bibbia per Mac, in passato, sono state realizzate e distribuite anche in Italia. Ma per la loro anzianità si trattava, in particolare, di strumenti prevalentemente basati sul concetto dell'ipertesto, senza supporti multimediali caratteristici delle release più moderne.

Lo strumento racchiude un insieme di caratteristiche estremamente interessanti: estrema semplicità d'uso, professionalità in tutte le prestazioni (consultazione e ricerca rapida, catalogazione e archiviazione di brani o di appunti personali, esportazione in formato RTF, funzioni di stampa, cartine geografiche dei luoghi biblici...ecc) e con funzioni di autoaggiornamento tramite internet.

Il testo della Bibbia (Originale CEI) è arricchito dalle "note della Bibbia di Gerusalemme", dalle Concordanze Pastorali EDB e da tutti i messaggi del Papa ai giovani in preparazione alle Giornate Mondiali della Gioventù.

Nella schermata a fianco potete vedere anche come la strutturazione dell'opera rispetti quella dei Libri originali e come da una schermata principale si possa accedere in qualsiasi momento a note con lik e citazioni "attive" (la finestra in basso e' ridimensionabile in base alla lunghezza delle stesse), concordanze anche multiple - basta passare con il mouse sulle citazioni nel campo azzurro per far comparire il testo relativo e tutti i pulsanti di accesso alla funzioni speciali.

 

Uno degli ambiti in cui Bible Live è secondo noi all'avanguardia nel suo genere é nella gestione dei testi che possono essere copiati e incollati o stampati (con formattazione su intestazioni, pié di pagina, titoli, colonne) mantenendo la formattazione iniziale su qualsiasi editori di testi di arrivo: questo può avvenire anche da selezioni parziali e multiple del testo con un solo passaggio.

Notevole poi anche la possilità di gestire segnalibri in ogni punto del testo con una gestione globale: l'inserimento di annotazioni personali accorpabili tra di loro e navigabili.

E' possibile mantenere aggiornata Bible Live visitando il sito www.elpismedia.com che contiene ulteriori informazioni sul prodotto.

Dove acquistarla?
Un po ovunque in occasione della giornata mondiale della Gioventù, presso Le Paoline e le librerie specializzate, la distribuzione internazionale affidata ai Padri Dehoniani...
Il costo del tutto 10,000 lire (iva compresa), tutta l'operazione é senza fini di lucro.

Ringraziamo Francesco Esposito per le preziossime informazioni.