Titanium Bluetooth Inside:
parte II, la vendetta del GigaHertz
di Settimio Perlini
10-12-2002

Dopo avere installato un adattatore Bluetooth Mitsumi nel proprio Titanium G4 800, Matteo Festorazzi ha pensato di affinare la tecnica: ecco il nuovo Titanium da 1 Ghz con Bluetooth inside!

Avevamo visto su questa pagina la ricostruzione dettagliata di come l'intraprendente Matteo sia riuscito ad inserire all'interno del TI 800, sfruttando lo spazio rimanente tra il lettore combo DVD/CDRW e lo chassis, un cavo modificato ed un convertitore USB-Bluetooth di Mitsumi.
Dopo il passaggio al nuovissimo Titanium da 1 GHz con lettore superdrive la tecnica si è affinata.
Innanzitutto Matteo si è procurato un adattatore BT di Digicom di dimensioni più ridotte, poi lo "svestito" del suo involucro blu e lo ha posizionato sul fondo della macchina nella posizione che vedete in foto.
Con una piattina a 4 fili, resistente al calore, ha poi collegato la parte interna di uno dei connettore USB del PowerBook G4 all'adattatore USB-BT di Digicom facendo attenzione a non passare vicino ad aree facilmente surriscaldabili.

Rispetto alla soluzione precedente si perde la possibilità di scollegare ed estrarre l'adattatore ma la portata del dispositivo passa da poche decine di centimetri a circa 2 metri permettendo l'interazione tra computer e telefono (come la redazione e gestione degli sms descritta in questa pagina di MacProf) tenendo comodamente il telefono in tasca. L'altro inconveniente e' la mancata utilizzazione della porta USB sfruttata dall'adattatore ma Matteo sta pensando di utilizzare un mini hub interno (!).

 

bluetoothbig dettaglio1a dettaglio2a
Ecco il cablaggio all'interno della macchina.
Il dettaglio della connessione all'interno della presa USB.
E infine il dettaglio della schedina Bluetooth di Digicom "denudata" e montata vicino all'hard disk.

Come al solito la nostra raccomandazione è quella di emulare le gesta degli appassionati di modifiche solo se conoscete gli strumenti di realizzarle, sapete a cosa andate incontro e le possibilita' sia di danneggiare la macchina, sia di invalidare la garanzia. Non ci assumiamo alcuna responsabilità nei confronti di interventi basati sulle informazioni contenute in questa pagina.