Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Macrovision: “Blinderemo i Dvd”

Macrovision: “Blinderemo i Dvd”

Sicuri al 97%, ovvero quanto basta per scoraggiare la maggior parte delle copie “occasionali”: Macrovision annuncia di voler aggiornare il proprio sistema di protezione dei Dvd video, quelli su cui vengono registrati e venduti normalmente i film. L’obiettivo è se non eliminare almeno di rallentare il mercato delle copie illegali, che – unite alle reti peer2peer – stanno piagando secondo la Mpaa il mercato.

Il nuovo sistema, chiamato RipGuard Dvd (dal nome si capisce lo scopo: impedire il “ripping”, cioè l’acquisizione dei dati tramite computer contenuti nel Dvd) alza il livello di protezione mantenendo intatta la compatibilità  con la quasi totalità  dei lettori attualmente in commercio.

Tuttavia, come notano alcune associazioni di consumatori, i sistemi di protezione per i contenuti sui supporti ottici spesso presentano delle controindicazioni a scapito dei consumatori. Si tratta di un problema tecnico che è stato analizzato per la protezione Cds 300 dei compact disc audio. Vediamo come funziona.

IL Cds 300 protegge dalla copia i cd audio in commercio introducendo alti livelli di “rumore” tra i dati della traccia audio. In questo modo, i computer non riescono a “raccogliere” in maniera accettabile i dati che compongono l’informazione musicale e copiarli. Ma sui lettori di cd in commercio dei chip proprietari molto complicati che servono alla correzione di errore riescono a compensare, restituendo una fruizione del contenuto in maniera inalterata.

Sembrerebbe l’uovo di Colombo, se non fosse per uno spiacevole effetto collaterale che colpisce i consumatori: i cd protetti in questo modo sono più suscettibili ai graffi, perché il sistema di correzione della lettura dei dati sono stati studiati proprio per leggere cd leggermente graffiati o con la plastica opacizzata. Se il buffer del chip di correzione dell’errore lavora a tutto regime per “correggere” i dati sporcati dalla protezione Cds 300, il cd appena graffiato diventa illeggibile. Ovvero, il consumatore si trova un prodotto che è più deteriorabile di quanto le sue legittime aspettative non si attendano legittimamente. E, oltre al danno la beffa, non ha neanche la possibilità  di farne una copia di sicurezza…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità