Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » MacUser UK: PC con Mac OS X inside

MacUser UK: PC con Mac OS X inside

Apple potrebbe decidere di rilasciare una versione di Mac OS X compatibile con Intel.

La “leggenda” del porting del sistema operativo di Cupertino verso l’ambiente PC viene riproposta oggi da MacUser UK. Secondo il giornale inglese la chiave di volta del progetto di Apple sarebbe la volontà  di contrastare Windows sul suo terreno offrendo un sistema operativo alternativo a tutti gli utenti che vorranno trovare una via di fuga da Palladium, la versione di Win che implementerà  un ferreo sistema, hardware software, di protezione dei contenuti digitali.

Apple potrebbe anche rilasciare Mac OS X per Intel anche come “rappresaglia” a fronte di una cancellazione da parte di Microsoft di Office per Mac, ipotesi avanzata anche in tempi recenti.

L’indiscrezione secondo cui Apple starebbe preparando una versione per Intel di Mac OS X non è nuova, solo che in passato l’ipotesi è sempre stata avanzata come una scelta derivante dalla volontà  di offrire processori più potenti agli utenti Mac ma sempre su hardware proprietario. Nel caso ipotizzato oggi, invece, si tratterebbe di qualche cosa di diverso e di portata assai maggiore: una vera e propria competizione, faccia a faccia, con Microsoft sul suo terreno.

A completezza dell’informazione va anche detto che questa ipotesi deve anche tenere in conto i certi risvolti negativi sul fronte hardware per Apple stessa. A fronte della possibilità  di installare lo stesso sistema operativo, completo di iApplications, su un PC potrebbe verificarsi una vera e propria fuga dell’utenza dai Mac, ovvero dalla quasi unica fonte fatturato per Apple.

Ricordiamo che secondo molte fonti convergenti Apple avrebbe realmente in corso di sviluppo una versione, nome in codice Marklar, per hardware Intel di Mac OS X. Il sistema operativo, inteso come una “via di fuga” da PPC se lo sviluppo degli attuali processori dovesse arenarsi, richiederebbe però la ricompilazione delle applicazioni attualmente disponibili e non permetterebbe l’utilizzo di Classic.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità