Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » MACWORLD: Il trionfo di FireWire

MACWORLD: Il trionfo di FireWire

Se dal visitare gli stands degli espositori del macworld si può trarre una conclusione generale, sicuramente questa è l’affermazione definitiva di FireWire come standard per connettere periferiche alle nostre macchine. La maggior parte dei produttori terze parti presentava dispositivi FireWire, accessori per meglio lavorare con tale interfaccia, e, tra coloro che vendevano anche al pubblico presente, l’impressione è stata un progressivo abbattimento dei prezzi. Siamo riusciti a trovare hd esterni FireWire da 2,5 pollici e 12 Gb a 140 dollari, oppure hub e repeater FireWire di ogni tipo, case esterni per pilotare la maggior parte dei dispositivi di storage, compresi i DAT; solo sei mesi fa trovare un case esterno FireWire da 2,5 pollici per alloggiare un hd era un’impresa disperata, ne sappiamo qualcosa visto che girammo tutto il MacWorld e buona parte di NewYork alla ricerca disperata di un dispositivo similare, in questi giorni ne abbiamo trovati 6 modelli diversi, dal più economico al più raffinato con porte USB e FireWire conteporaneamente, dal look trasparente o metallizzato, con o senza alimentazione esterna. Disponibilità , grazie a FireWire, anche di diverse soluzioni di masterizzazione “on the road”, dai masterizzatori di DataFab, a quelli di LaCie (davvero piccoli e piacevoli) fino alle soluzioni di VST, più ingombranti ma molto sottili.
Notevole risalto anche alle soluzioni di networking via FireWire, con dimostrazioni di velocità  e semplicità  di interconnessione delle macchine, con o senza hub intermedi, anche a distanze superiori ai 5 metri canonici, grazie a repeater dedicati.
Ed ancora, Firewire viene usato per dispositivi di acquisizione dati, audio e video, per webcam e decine di altri utilizzi che sarebbe improponibile elencare qui. L’impressione che se ne ricava, comunque, è l’affermazione di FireWire anche rispetto ad USB, standard più economico ma meno flessibile e potente, dobbiamo quindi temere USB 2? Allo stato delle cose i fantasmi sono definitivamente fugati, FireWire esiste, le aziende terze parti hanno investito molto ed i prodotti sono tantissimi, talmente tanti che i livelli di prezzo delle periferiche inziano ad abbattersi, si può dire altrettanto di USB 2?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità