Mancano i driver Nvidia per Mojave, colpa di Apple?

A tutt'oggi Nvidia non ha ancora rilasciato i web driver che consentirebbero di sfruttare appieno alcune sue schede video sui Mac Pro del 2012 e precedenti con macOS Mojave. Il produttore di GPU dice che è colpa di Apple.

Niente driver schede video Nvidia per macOS Mojave: per Nvidia è colpa di Apple

È passato più di un mese dall’arrivo di macOS 10.14 Mojave ma Nvidia non ha a tutt’oggi rilasciato i web driver per le sue schede video, software che rilascia regolarmente dopo ogni nuovo aggiornamento di macOS. I web driver in questione consentono di sfruttare le GPU di Nvidia con architettura Maxwell, Pascal e Turing.

Vari utenti si sono lamentati con Nvidia e un portavoce dell’azienda ha fatto sapere al sito Macrumors che la colpa non è loro ma di Apple. “Quando rilasciamo gli aggiornamenti, tocca ad Apple approvarli”, lasciando intendere che l’azienda collabora in qualche modo con Cupertino e che toccava alla Mela rispondere sul perché de mancato aggiornamento. Il sito USA ha seguito il consiglio mettendosi in contatto con Apple ma non ha ricevuto risposte alle “numerose richieste di commento”.

Nvidia

Non essendo disponibili i web driver per l’ultima versione di macOS, le GPU esterne (su box Thunderbolt) e altre schede video di Nvidia installabili sugli slot PCIe (PCI Express) dei Mac precedenti al 2013, non sono utilizzabili con macOS Mojave. Nvidia riferisce che gli utenti potrebbero riscontrare problemi con un degrado nel rendering e nelle prestazioni. macOS Mojave funziona sui Mac Pro fine 2013, metà 2010 e metà 2012 preferibilmente dotati di scheda grafica compatibile con Metal. Schede video come la GeForce GTX 1080 sono incompatibili fino a quanto Nvidia non rilascia driver specifici per il sistema operativo. Nel frattempo alcuni utenti che erano passati a macOS 10.14 Mojave hanno preferito tornare a macOS 10.13 High Sierra (Nvidia mette a disposizione i driver per questa versione del sistema operativo Apple).

Le schede video di Nvidia direttamente compatibili con macOS Mojave (senza bisogno di driver di terze parti) sono: NVIDIA GeForce 8800 GT e NVIDIA Quadro FX 5600 (montate su alcuni Mac Pro inizio 2008), la NVIDIA Quadro FX 4500 e la NVIDIA GeForce 8800 GT (presente sul Mac Pro originale).