Home News Mauritius: con una nazione Wi-Fi è una vera luna di miele!

Mauritius: con una nazione Wi-Fi è una vera luna di miele!

L’isola di Mauritius è un paradiso terreste che richiama turisti da tutto il mondo. Prossimamente sarà  anche un paradiso per tutti gli appassionati del web, grazie ad una rete Wi-Fi che ha l’ambizione di coprire tutta la nazione con il segnale senza fili per computer.

Non è il primo esempio di copertura wireless di massa, già  tempo fa si erano fatti notare i casi della piccola isola maldiviana di Mirihi, quello dell’isola al largo della Nuova Zelanda di Niue e poi la rete M-City di Taipei. In questo caso però si tratta di un’isola di 1.865 km quadrati.

Accenture, Oracle, Infosys Technnologies e Microsoft hanno investito su questa espansione tecnologica ma la struttura vera e propria è la CyberTower di Ebène (dove lavorano in 40.000), che si erge in vetro e cemento, all’interno del Business Parks of Mauritius, il primo dei tre siti (gli altri sono La Tour Koenig Informatics Park e Trade and Marketing Centre) che nell’isola saranno responsabili per la distribuzione del segnale wireless.

Grazie ad un collegamento sottomarino in fibra ottica SAT-3/WASC/SAFE del monopolista Mauritius Telecom, l’isola dell’oceano Indiano ad est del Madagascar è collegata da tre anni con l’Africa, l’Europa, l’India e la Malesia.

Ad oggi un milione di mauriziani (il 70% del totale), ovvero il 60% del territorio, è già  servito dalla CyberTower, il 90% dell’isola riceverà  il segnale Wi-Fi entro l’inverno.

I contratti business sono attivi da poche settimane, entro luglio partiranno quelli per i privati.

Il ministro delle telecomunicazioni mauriziano, Deelchand Jeeha, ha dichiarato che questo esperimento “è la nostra visione per una trasformazione di Mauritius in una cyber-isola, pensimo che tutto ciò porterà  a creare nuovi lavori e migliorare la vita di tutti”.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,952FollowerSegui