Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Maya: raffica di annunci dal SIGGRAPH

Maya: raffica di annunci dal SIGGRAPH

La notizia più importante è ovviamente relativa al rilascio della versione Unlimited dell’applicativo anche per Mac: Alias, dopo aver constatato, a qualche mese dall’introduzione che il 25% delle proprie vendite erano dovuti a sistemi Apple ha deciso di fornire anche agli utenti Mac OS X la versione più potente della Complete finora in commercio aggiungendo come per Windows e Linux i tool Maya Hair, Maya Fluid Effects, Maya Cloth e Maya Live, utilizzati in molte delle produzioni blockbuster di questi anni; il costo è di 6.999 Dollari USA.
Sempre negli USA sono disponibili due pacchetti Maya Platinum Bundle, e Maya Productivity Pack al costo di 2.199 dollari e comprendono varie configurazioni che abbinano la licenza completa a licenze e strumenti per l’education. Non conosciamo al momento prezzi e disponibilità  di queste configurazioni per il mercato italiano.

E’ disponibile da subito, attraverso il web e per tutti, la versione “education” di Maya 6: Maya Personal Learning Edition (PLE)

il pacchetto (dal peso di 157 MB) è completamente gratuito ed è destinato ad usi non commerciali e soprattutto ad avvicinare studenti e curiosi alle tecnologie di animazione e alla potenza del programma. La versione PLE dispone di molte delle nuove caratteristiche del software come il renderer Mental Ray, l’integrazione con Adobe Phothoshop e i miglioramenti sulla modellazione e sulla gestione della dinamica.
Si può ottenere anche su un CD per 24 Dollari negli USA ma come detto e’ anche direttamente scaricabile dal Web.
Le richieste di sistema sono Mac OS X 10.2.4 o 10.2.6, un processore G4, 512MB di Ram e 450 MB di spazio su hard disk.

Un importante annuncio viene anche da una terza parte: Immersion Corp produttore del digitalizzatore MicroScribe 3D ha rilasciato il plug-in Microscribe Connections for Maya per Mac OS X
che permette la creazione di modelli 3D utilizzando un campione “reale” come sorgente.

Grazie al braccio meccanico vengono tracciati i contorni in tre dimensioni dell’originale e trasferiti nel modello virtuale con una precisione di 0,3 millimetri e con un campo di scansione che arriva fino ad un raggio di 1,67 metri.

Tra le caratteristiche del software disponibile anche in versione trial 30 giorni:
Cursori dinamici 3D che vengono mostrati nelle finestre di Maya
– Scansione di piani
– Definizione dell’ambito di scansione con 3 punti
– qualsiasi oggetto Maya può essere “apparentato” con il cursore del digitalizzatore per aiutare la collocazione di luci e camera
– compatibile con tutti i bracci per la digitalizzazione Microscribe e con Maya nelle versione 6.0 per Mac OS X
(i tastatori Microscribe sono distribuiti in Italia da Abacus)

maya

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità