MegaCellX 2.5: gestione SMS e Rubrica sul cellulare e Mac OS X

Arriva alla versione 2.5 MegaCellX, l'applicativo che permette la gestione degli SMS (ora anche in versione Flash e concatenati) e la rubrica indirizzi del vostro telefono, della vostra SIM in combinazione con la Rubrica Indirizzi di Mac OS X.

MegaCellX gestisce i contatti e i messaggi SMS presenti nel cellulare, il suo funzionamento è simile a quello di un programma di posta elettronica solo che in questo le e-mail diventano i messaggi SMS. Questa nuova versione integra la gestione dei contatti della Rubrica Indirizzi Apple diventando in pratica una sua estensione nella gestione degli SMS.
E’ estremamente intuitivo effettuare delle semplici copie di backup o archiviare nel DataBase interno sia i contatti che degli SMS presenti nel cellulare.

Ecco le modifiche principali della nuova versione:
– interfaccia grafica ridisegnata e resa ancora più intuitiva. Grazie alla toolbar in perfetta sintonia con il look di MacOSX si avranno a disposizione i principali comandi a portata di mouse.
– integrazione totale di Rubrica Indirizzi di Apple, tutti i contatti possono essere letti e modificati direttamente da MegaCell.
– invio multiplo di messaggi SMS.
– supporto dei messaggi lunghi fino a 255 SMS standard concatenati.
– supporto dei FlashSMS (messaggi che compaiono sul display del cellulare immediatamente)
– drag&drop dei contatti e degli SMS migliorato, ora si possono copiare contatti e messaggi da una memoria all’altra più facilmente senza ricorrere al copia e incolla.
– migliore gestione dei contatti multinumero (solo sui SonyEricsson)

MegaCellX è uno shareware da 15 Euro e la versione non registrata ha alcune limitazioni che riguardano la registrazione dei contatti e messaggi SMS limitata ai primi 10 record, inoltre sono disattivate le funzioni di stampa e di esportazione. Quindi è possibile inviare SMS e leggere tutti gli SMS e contatti dal cellulare senza alcuna limitazione !!!

Il download della versione di prova può essere effettuato da questa pagina
http://www.vincenzoazzone.com/megacell2.htm

Il nostro test:
Abbiamo potuto testare il programma con un Ericsson T39, diverse rubriche su SIM multiple, memoria del telefono e Rubrica Indirizzi oltre che con SMS.
Il programma si comporta impeccabilmente e il vantaggio maggiore sta nel fatto che è possibile smistare con facilità  i numeri dalla memoria del cellulare alla SIM e al computer, consolidando indirizzi sparsi, eliminando duplicati, creando gruppi più omogenei facilmente gestibili dalla Rubrica Indirizzi di Mac OS X.

Per chi possiede un Sony Ericcson la gestione dei contatti multinumero è veramente un plus da sfruttare e solo per questo l’applicativo meriterebbe i 15 Euro del costo shareware.

La gestione degli SMS risulta semplice anche per chi ha poca dimestichezza con invii multipli tastiere con T9 o assurdi sistemi di introduzione dati: potete leggere e scrivere, rispondere tutto dal vostro computer e soprattutto anche senza bluetooth: il telefono può essere infatti collegato via USB o via IRDA (noi l’abbiamo testato con questa interfaccia) o via seriale senza alcun problema.

L’unico difetto che abbiamo riscontrato è una certa tendenza a rallentare quando non trova il cellulare collegato via IRDA e la difficolta’ di riprendere il controllo dell’applicazione in conseguenza di questo: è pero’ sufficiente operare con accortezza e agire sulla voce del menu che disconnette la periferica prima di spostare il telefono fuori della portata degli infrarossi.

Una applicazione geniale, realizzata in italiano da uno sviluppatore italiano, che allarga le potenzialità  del vostro mac in combinazione con il cellulare e vi permette di integrare anche modelli non recentissimi di telefoni nel vostro digital Hub.

gestione sms