Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » MemoryStick: controlliamo la memoria del Mac

MemoryStick: controlliamo la memoria del Mac

Mac Os X utilizza una maniera di gestire la memoria completamente differente da quello che succedeva con il vecchio Mac Os 9. In pratica, mentre là  i programmi dovevano avere la memoria assegnata (e il rischio era che quella fisicamente installata non bastasse) adesso Mac Os X si preoccupa di gestire lui la memoria fisica e virtuale (quella ottenibile salvando su disco “pagine” della memoria Ram) e fa credere alle applicazioni di averne un quantitativo infinito.

Il problema, però, è che il disco è più lento della memoria Ram, quindi un eccessivo ricorso al cosiddetto file di swap (i file invisibili che Mac Os X utilizza per salvare quelle porzioni di memoria Ram in cui le istruzioni contenute non vengono ritenute necessarie dal sistema operativo) rallenta il funzionamento della macchina e al limite provoca quei momenti di attesa in cui il cursore si trasforma in un “pallone da spiaggia rotante” e bisogna aspettare pazientemente che venga fuori il risultato dell’operazione di page-out.

MemoryStick è un piccolo freeware di 252 KB realizzato da Matt Neuburg che consente di visualizzare graficamente i tipi di memoria in uso nella macchina. Si tratta della memoria “wired” (colore nero) che corrisponde a quella che Mac Os X non può assolutamente scaricare dalla memoria dal momento che contiene informazioni fondamentali per il funzionamento della macchina. Dovrebbe essere una parte di memoria che non decresce. Poi la memoria “attiva” (colore blu) è quella in cui si caricano le risorse di cui hanno bisogno le applicazioni in uso e che non devono essere salvate sul disco nell’immediato. La memoria “inattiva” (colore giallo) è quella invece che viene salvata sul disco. Dovrebbe essere la parte predominante se il quantitativo di ram fisica è sufficientemente elevato. Infine, la memoria “libera” (colore grigio) è quella che non è occupata da alcuna informazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità