Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Meno invidia, più Nvidia

Meno invidia, più Nvidia

Sta per terminare le stretta, indissolubile e, per qualcuno, anche poco vantaggiosa sotto il profilo delle prestazioni, alleanza con ATI? Il sospetto è legittimo a dare retta a qualcuno che comincia a trarre conclusioni e a costruire predizioni sulle voci sempre più insistenti di accordi che Apple avrebbe quasi raggiunto con 3dfx e Nvidia per offrire in build to order sull’Apple Store schede diverse da quelle del produttore canadese.Nelle scorse ore, poi, chi sospetta che qualche cosa di davvero molto grosso e rivoluzionario stia bollendo in pentola ha trovato nuove conferme in un articolo del sito specializzato in hardware PC AnadTech che nel contesto di una recensione del chip GeForce 2 MX ha affermato che il processore potrebbe “essere parte di un paio di annunci di Apple da qui alla fine dell’anno, se le cose andranno come si pensa”.

Se l’indiscrezione fosse confermata si tratterebbe di una vera e propria “bomba” visto che il GeForce 2 MX è un chip a basso consumo (solo 4 Watt) studiato prevalentemente per l’utilizzo in portatili o per macchine che hanno necessità  di dissipare poco calore. Se qualcuno di voi stesse pensando ad iBook, PowerBook e iMac non starebbe sbagliando strada. Secondo alcuni siti, infatti, Apple avrebbe approcciato Nvidia proprio per verificare la possibilità  di utilizzare il GeForce 2 MX nelle sue macchine di fascia bassa e nei portatili.Al momento è difficile capire se si tratti di semplici voci, di intenzioni o di accordi raggiunti, ma l’idea che Apple possa utilizzare un processore di Nvdia che nei test di AnandTech batte (e di gran lunga) le ATI 128 ad un prezzo irrisorio rispetto alla concorrenza, è un’ipotesi davvero molto accattivante e che potrebbe apparire tale anche ad Apple.Resta da vedere quale ricaduta potrebbe avere questa decisione sui rapporti con ATI il cui apporto, un tempo essenziale, si trasformerebbe in marginale. Nel settore dei G4 le schede ATI verrebbero fornite come standard, ma ci sarebbe un’opzione in build to order (almeno sull’Apple Store) per schede Nvidia e 3dfx, nei portatili e negli iMac, le ATI sparirebbero per fare posto alle Nvidia (prodotte magari da Creative, che ha già  rapporti avviati con Apple).

In pratica il vincolo cui facevamo cenno poco più sopra sarebbe di fatto completamente sciolto e la situazione potrebbe anche irritare il produttore canadese. Certo se al posto di un rapporto esclusivo se ne stabilisse uno concorrenziale i benefici per la piattaforma e per gli utenti sarebbero evidenti, ma prima Apple dovrebbe essere certa che l’innamoramento di 3dfx e Nvidia non sia passeggero. Il rischio è di trovarsi a metà  del guado e senza una sponda cui giungere.In ogni caso forse qualche cosa in più lo sapremo al MacWorld tra qualche giorno. Uno degli annunci cui fa cenno AnandTech potrebbe proprio essere collocato nel bel messo del keynote di Steve Jobs.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità