Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Mercato PC, prezzi i discesa

Mercato PC, prezzi i discesa

In vista ci sono PC meno costosi. La discesa dei prezzi diventerà  un fatto quanto diventeranno efficaci anche nei prodotti immessi nei canali i tagli di listino ai processori Pentium, annunciati ieri da Intel.

La società  di Santa Clara ha modificato i suoi listini abbassando fino al 53% i costi dei suoi processori. Calano praticamente tutti i modelli, anche i più recenti come i Pentium 4 da 2.4, 2.26 e 2.2 GHz. Le diminuzioni più sensibili sono nel mercato dei portatili dove i Pentium 4 dovevano dominare ma dove invece non sembrano riscuotere il successo previsto. Parte della scelta di abbassare i prezzi deriva anche dalla consueta necessità  di stimolare la domanda dopo il lancio iniziale dei nuovo modelli.

A livello generale il ribasso di prezzi di Intel, cui farà  sicuramente seguito anche un abbattimento dei listini da parte della concorrente AMD e di altri competitori sul mercato, potrebbe determinare una decisa inversione di tendenza nel mercato dei PC dove per qualche mese il prezzo delle macchine è stato segnato da progressivi aumenti. La diminuzione dei costi dei processori, la più costosa delle componenti di una macchina, si affianca alla riduzione dei prezzi della Ram e alla stabilizzazione del mercato degli LCD, questi ultimi ancora cari ma non più in costante aumento in fatto di prezzo.

Ricordiamo che recentemente alcuni analisti hanno previsto che Apple potrebbe beneficiare di questa situazione spuntando al termine del trimestre margini più alti di quelli previsti inzialmente proprio in seguito alla diminuzione dei costi di alcune componenti essenziali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità