fbpx
Home Hi-Tech WWDC Messaggi iOS 8, tutte le novità in arrivo

Messaggi iOS 8, tutte le novità in arrivo

Una delle applicazioni che ha visto integrate davvero tante novità con iOS 8 è senz’altro l’applicazione Messaggi, ora finalmente un valido sostituto a Whatsapp ed altre applicazioni di messaggistica che non si limitano solo all’invio e ricezione di messaggi gratuiti. Sebbene Apple chiaramente non aprirà mai le porte ad Android per permettere di comunicare tra dispositivi iOS con quelli di altre piattaforme mobile, l’app Messaggi ora è molto più completa ed integra diverse caratteristiche che velocizzeranno e semplificheranno di molto le operazioni su iPhone.

Prima tra tutte, nonché forse la più desiderata, è la possibilità di rispondere rapidamente un messaggio senza dover sbloccare l’iPhone ed aprire la relativa applicazione: sia che venga visualizzato nella Schermata di Blocco, sia che ci troviamo ad utilizzare un’altra applicazione, al messaggio appena ricevuto sarà possibile rispondere rapidamente attraverso una nuova gesture sulla notifica. In questo modo lo sfondo diventa sfocato, l’intera interfaccia si scurisce leggermente e dalla nuova finestra si potrà digitare sul momento la risposta o magari aggiungere direttamente un messaggio vocale.

Messaggi iOS 8

Parlando di contenuti multimediali, con iOS 8 in Messaggi si potranno inviare rapidamente fotografie e video acquisiti di recente, anche più di uno contemporaneamente, semplicemente cliccando sull’apposita voce: si tratta di una caratteristica già presente in iOS 7 ma che richiede più passaggi per accedere al rullino fotografico, mentre in questo modo si avrà subito accesso agli ultimi scatti visualizzandoli in anteprima direttamente dall’app Messaggi con la possibilità di fare una selezione multipla.

Restando su questo argomento, Apple ha introdotto l’invio rapido di foto, video e messaggi audio attraverso una sola gesture: in questo modo, senza uscire dall’applicazione, si potranno scattare foto o video da inviare rapidamente ad un contatto oppure registrare un messaggio vocale proprio come è possibile fare attualmente con applicazioni di terze parti. A condire la novità troviamo la possibilità di gestire tutto con una sola mano, il che rende tutto ancora più veloce, semplice ed intuitivo.

[youtube id=”2LBPZBFs7ig” width=”620″ height=”360″]

Con il nuovo iOS 8 l’applicazione Trova i miei amici, spesso ignorata dalla maggior parte degli utenti, diventa ancora più importante grazie alla sua integrazione in Messaggi: il nuovo sistema operativo infatti integra la possibilità di condividere la propria posizione con un utente oppure permettergli di visualizzarla per un periodo di tempo preimpostato (un’ora, un’intera giornata, sempre).

Apple ha voluto dare inoltre una maggior personalizzazione alle chat di gruppo: con iOS 8 sarà possibile rinominare le conversazioni, bloccare le notifiche per quelle più “rumorose” con un Non disturbare selettivo ed uscire da conversazioni dalle quali si è stati invitati e non si vuole più partecipare.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui