Finalmente su Amazon un cavo USB-C Lightning economico

Lungo 1 metro e rinforzato da una guaina in nylon, è la soluzione ideale per ricaricare più velocemente iPhone e iPad e collegarli ai nuovi Mac con pochi problemi e nessun adattatore.

Metrans, il cavo USB-C Lightning per iPhone e iPad rivestito in nylon

Ricaricate iPhone più velocemente con un caricatore USB-C accompagnato dal giusto cavo USB-C Lightning come quello di Metrans, migliore rispetto ad altri proprio perché irrobustito da una guaina in nylon che – promette il produttore – assicura una resistenza ad oltre 5.000 piegamenti.

Questo cavo elimina la necessità di utilizzare adattatori per collegare iPhone e iPad ai MacBook, compresi i nuovi Air e Pro, abilitandone sia la ricarica che la sincronizzazione dei dati. E’ l’ideale soprattutto in viaggio, visto che è accompagnato da una fibbia in simil-pelle che permette di tenerlo arrotolato evitando i grovigli quando lo si deposita all’interno di una borsa.

Questo cavo come detto presenta, da un lato, una spina Lightning, compatibile quindi con tutti gli iPhone e iPad degli ultimi anni; dall’altro, una spina USB-C con velocità di trasferimento dati USB 2.0 (fino a 480 Mbps) che, stando a quanto si legge nella scheda tecnica, non supporta la ricarica rapida per iPhone X / 8 / 8 Plus, in quanto può supportare fino a 5V 2,4 A 10W. Ciò significa che sebbene non abiliti la ricarica ultra-veloce (possibile solo con un cavo che supporta almeno fino a 20W) permette comunque di dimezzare i tempi di ricarica rispetto a quanto è possibile fare utilizzando gli accessori originali. In più evita di acquistare un adattatore per trasformare la porta Type-C di un computer recente o una porta USB compatibile con i classici cavi Lightning.

Metrans, il cavo USB-C Lightning per iPhone e iPad rivestito in nylon

Si tratta quindi di un ottimo cavo per migliorare i tempi di ricarica dei dispositivi iOS che, al momento, si può comprare in offerta lampo – limitata nel tempo e nelle scorte – su Amazon per soli 8,49 euro. Il prezzo della versione da un metro (è disponibile anche una versione da due metri) costa non in offerta 9,99 euro, più o meno come un discreto cavo Lightning. È possibile acquistare anche un alimentatore di buon livello con uscita USB-C come questo e ottenere un pacchetto che vi permette di ricaricare gli ultimi iPhone (da 8 in su) più velocemente (anche se, lo ripetiamo) non così velocemente come con un cavo Lighting-USB C fino a 20W, spendendo 30 euro in tutto

Se si fa il confronto con i prodotti Apple si comprende la convenienza: come minimo comprando da Apple Store o in un negozio si spendono non meno di 80 euro e il vantaggio non è così determinante.