Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Mi scusi signor Palmare, saprebbe dirmi…

Mi scusi signor Palmare, saprebbe dirmi…

Il prossimo salto generazionale nel settore dei palmari potrebbe includere dispositivi che contemplano il riconoscimento vocale.
Prototipi di computer da tasca capaci di interpretare la voce e operare di conseguenza, sono stati dimostrati privatamente da IBM e dalla società  belga Lernout & Hauspie (controllata parzialmente da Microsoft) specializzata proprio in riconoscimento vocale. I PDA sarebbero in grado non solo di capire semplici frasi ma anche di rispondere con una voce sintetica.
“La stilo e lo schermo sensibile – dichiara a PC World Gaston Bastiaens, CEO di Lernout & Hauspie – sono dispositivi innaturali. Uno strumento strategico è la voce e parlare ad un PDA diventerà  ancora più naturale quando i palmari e i cellulari si fonderanno in un unico dispositivo.”
Al momento la difficoltà  maggiore, oltre al costo, è determinata dalla velocità  dei processori e dalla limitatezza della memoria. IBM, ad esempio, che sembra essere molto avanti in questo settore, ha dovuto aggiungere un dispositivo supplementare esterno che contiene un processore da 133 MHz e una flash rom. Il PDA “parlante” di Big Blue, basato su ViaVoice, è in grado di capire le frasi e tradurle in cinque lingue differenti leggendole ad alta voce, consente di navigare tra i vari menù a comando vocale e può leggere il testo.
IBM non intende commercializzare direttamente questo prodotto. Piuttosto sembra intenzionata a cedere in licenza la tecnologia che sembra fatta apposta per essere utilizzata in PDA con porte di espansione come gli attuali Handspring.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità