Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Microsoft ha tenuto all’oscuro i suoi partner del lancio di Surface

Microsoft ha tenuto all’oscuro i suoi partner del lancio di Surface

Nonostante le rassicurazioni di Steve Ballmer, sembra che l’annuncio dei Surface, ii tablet di Microsoft, sia giunto come un fulmine a ciel sereno, almeno secondo le fonti di Reuters. Secondo l’agenzia di informazioni infatti i partner di Microsoft, che – ricordiamo – sono legati da una relazione commerciale con Redmond in alcuni casi pluridecennale, sono stati informati del Surface poche ore prima del lancio ufficiale.

I più fortunati hanno avuto al possibilità di ricevere una telefonata il venerdì precedente l’evento; altri, come ad esempio Acer e Asustek, rispettivamente quarto e quinto produttore di PC mondiali, sono venuti a sapere dell’esistenza del surface direttamente da Steve Ballmer durante l’evento dedicato. “Non abbiamo avuto notizie da alcun dirigente [Microsoft] la settimana scorsa “ha detto un dirigente Acer, che ha aggiunto “ Siamo molto sorpresi”.

La decisione di Microsoft segna una svolta nella strategia di Redmond, che in passato ha sempre coinvolto i suoi OEM in maniera attiva e anticipata; il velo di silenzio e segretezza che ha circondato il lancio dei Surface è stato quindi percepito – almeno da una frangia dei partner di Microsoft – come un tradimento da parte dell’azienda di Windows.

Secondo alcuni osservatori la mossa potrebbe aver messo in cattiva luce Redmond, vista ora come un potenziale concorrente e in un certo senso accostabile a Google, che con l’acquisto di Motorola ha sollevato numerosi dubbi sulla sua neutralità hardware nel futuro sviluppo di Android.

Infine l’entrata in gioco in un settore all’interno del quale praticamente tutti i produttori principali di PC sono presenti e stanno pianificando un ancora più massiccio coinvolgimento proprio con Windows 8 segna un epocale punto di svolta nella strategia di Microsoft. Non è al prima volta che Microsoft fa il suo debutto a livello hardware, basti pensare all’Xbox o allo Zune. Questa volta però gli avversari, oltre ad Apple sono i suoi alleati di sempre.

Sì, alcuni partner, come Lenovo e Dell hanno riconfermato il loro pieno supporto a Microsoft per una strategia congiunta, ma i prossimi mesi saranno cruciali per l’evoluzione del mercato e in particolare la partnership tra Redmond e i suoi OEM.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli