Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft, Nadella punta tutto su cloud e mobile

Microsoft, Nadella punta tutto su cloud e mobile

“Viviamo in un mondo nel quale le priorità sono il mobile e il cloud”. Satya Nadella, ripete questo mantra da cinque mesi, da quando è diventato amministratore delegato in Microsoft e l’ha ribadito in una nuova lettera inviata ai dipendenti.

Il CEO vuole quasi far dimenticare la strategia di Steve Ballmer, suo predecessore (il quale puntava essenzialmente su dispositivi e software), ponendo al centro di tutto le piattaforme mobile e il cloud. L’idea di fondo, pare di capire, è trasformare la nuvola in un’offerta di servizi dominanti, un po’ alla stregua della strategia che ha permesso negli anni passati di dominare nel mondo PC grazie a Office.

“Ci stiamo spostando da un mondo dove le capacità computazionali erano poche a uno nel quale sono quasi illimitate”, dice Nadella. “In questo nuovo mondo, presto più di 3 miliardi di persone saranno dotate di dispositivi collegati a internet, dall’agricoltore in una parte remota del mondo al professionista che sfrutta più dispositivi”, tutti, sembra voler dire il manager, hanno bisogno di “servizi cloud e app che si integrano con le loro vite e il loro lavoro”. La combinazione di più dispositivi e servizi cloud usati per generare e permette la fruizione dei dati “sono un’opportunità unica per noi”.

In poche parole Nadella scommette su Office 365, Azure e Bing,  puntando con i servizi offerti al controllo dei dispositivi. Mentre il suo predecessore non avrebbe forse mai puntato seriamente su iPhone, iPad e Android, Nadella ha una visione diversa e considera questi dispostivi come strumenti per l’accesso ai servizi Microsoft.

Nella sua lettera Nadella spiega che nel mese di luglio intende portare avanti «un dialogo su queste grandi ambizioni e sul focus essenziale della società», chiede al team di «valutare opportunità affinché progredisca e il processo di innovazione, si semplifichino le operazioni e il loro funzionamento» e accenna anche a “necessari” cambiamenti in termini organizzativi e ingegneristici. Ne sapremo di più probabilmente il 22 luglio, quando Microsoft pubblicherà i risultati relativi al bilancio dell’anno fiscale.

Nadella

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità