Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » Microsoft: per i tablet Windows 8 con ARM replica il modello di Apple?

Microsoft: per i tablet Windows 8 con ARM replica il modello di Apple?

Per costruire i primi tablet Windows 8 basati su hardware ARM Microsoft sembra adotterà un approccio molto diverso da quello completamente libero fino a oggi impiegato nel mondo dei PC: il colosso di Redmond infatti sembra intenzionato a far scegliere ai partner solo due costruttori, uno principale e uno secondario. E’ questo quanto si apprende da una anticipazione di DigiTimes in cui vengono anche elencati i primi possibili accordi più importanti.

Qualcomm avrebbe scelto Samsung come costruttore principale e Sony come secondario. Texas Instruments collaborerà con Toshiba e Samsung, quest’ultimo indicato come costruttore secondario. Infine Nvidia realizzerà tablet ARM-Windows 8 con Lenovo e Acer. Occorre notare che si tratta di un elenco non ufficiale in cui però spicca l’essenza di Asus, uno dei primi 5 costruttori mondiali di computer. Trattandosi di una indiscrezione occorre attendere per verificarne l’attendibilità: nel caso dei costruttori di PC non inclusi nell’elenco, non solo Asus ma anche HP, Dell e molti altri di dimensioni miniori, sembra che questi potranno costruire liberamente tablet Windows 8 basando però l’hardware su processori Intel e non ARM, una scelta che potrebbe portare a sistemi più spessi, meno ottimizzati e con minore autonomia.

Infine se questa strategia verrà confermata risulterebbe un primo passo di Microsoft nella direzione sempre prediletta da Apple per l’elevata integrazione tra hardware e software. Soprattutto negli smarpthone e nei tablet le scelte di Apple e l’elevata integrazione tra sistema operativo, hardware e applicazioni ha permesso di realizzare sistemi altamente ottimizzati, com maggiore autonomia e più facili da usare. Il vincolo di scegliere esclusivamente due partner invece di operare liberamente sembrerebbe proprio rivolto in questa direzione.
Windows 8 tablet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli