Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » La mano fantasma gioca contro di noi in un brevetto Microsoft

La mano fantasma gioca contro di noi in un brevetto Microsoft

Il Patent & Trademark Office statunitense ha riconosciuto a Microsoft il brevetto di un’invenzione che ricorda un po’ alcune tecnologie viste in alcuni film di fantascienza. Il brevetto è denominato “Concurrent Projector-Camera” (proiettore-camera in parallelo) e per spiegarne il funzionamento la Casa di Redmond ha allegato nella documentazione presentata all’ufficio brevetti esempi con immagini di una partita a scacchi. Il sistema, di fatto, consente di visualizzare la mano dell’avversario che gioca contro di noi in remoto, proiettandola su una tastiera reale o virtuale posta dalla nostra parte sfruttando un sistema che consente di visualizzare le mosse di fronte a noi, in tempo reale. A nostra volta possiamo ovviamente rispondere con altre mosse e l’avversario vedrà anche lui muovere la mano grazie a un identico proiettore installato dall’altra parte.

Nel brevetto Microsoft indica alcuni dettagli concernenti il funzionamento evidenziando l’assenza di artefatti, flickering e la possibilità di interagire in tempo reale con la scacchiera. Sono sfruttati più meccanismi di proiezione, e il procedimento può essere sfruttato con dispositivi di proiezione differenti, inclusi quelli che usano tecnologie LED-LCD, DLP e l’illuminazione laser grazie ad array di microspecchi, otturatori che sfruttano sequenza di frame alternati, ecc.

Non è chiara l’idea che ha in mente Microsoft (un accessorio per Xbox?) ma sulla carta sembra interessante. La richiesta di brevetto è stata registrata a dicembre del 2014.

6a0168e68320b0970c01b8d104ba57970c-800wi 6a0168e68320b0970c01b7c77b2c27970b-800wi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità