Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Microsoft apre il formato .pst di Outlook

Microsoft apre il formato .pst di Outlook

La portabilità  dei dati è un fattore sempre più decisivo nella scelta di un software. Scegliendo formati comuni e aperti si ha la certezza che i propri file potranno sempre essere trasportati su computer e sistemi operativi diversi senza paura di disporre da un giorno all’altro di un mucchio di dati illeggibili.Un formato chiuso e proprietario è sempre stato il .pst, scelto da Microsoft per la memorizzazione del database delle cartelle di Outlook. Tecnicamente, io programmatori potevano finora accedere a questo formato solo ricorrendo alle API Messaging e all’Outlook Object Model richiamabile sui server Exchange. La casa di Redmond ha deciso dopo anni che era ora di cambiare ed ha annunciato l’apertura completa del formato e fatto sapere che rilascerà  ampia documentazione sulla struttura e dettagli grazie ai quale software house di terze parti potranno interagire con il formato. Sarà  dunque finalmente possibile importare la posta e i dati di Outlook in applicazioni e sistemi operativi diversi da quelli Microsoft.

Fino adesso varie strade erano state tentate per individuare in dettaglio la struttura tecnica di questi file e chi è riuscito a carpire qualcosa ha messo in vendita strumenti e tool per l’importazione / esportazione di questi file. Per Mac, a onor del vero, Microsoft rilasciò anni addietro un software denominato “.pst Import Tool” per migrare i dati da Outlook 2001 a Entourage 2004. Benché questo tool faccia riferimento alla versione 2004 di Entourage, pare sia possibile usarlo ancora per importare i dati in Microsoft Entourage 2008 ma non in altre applicazioni (esempio Mail o Thunderbird).
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli