Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Microsoft comunica nuovi dettagli di Office 2010 per Windows

Microsoft comunica nuovi dettagli di Office 2010 per Windows

Microsoft ha presentato nuovi dettagli circa le funzionalità  integrate in Office 2010 per Windows, illustrando le nuove funzioni adottate per gli storici programmi di produttività  sia nella versione tradizionale, che funziona installata nei sistemi Windows, sia illustrando come verranno proposte dalla multinazionale le versione Web dei software per l’utilizzo tramite Internet e programma di navigazione. Le novità  sono state rivelate oggi a una ristretta cerchia di invitati in occasione della Worldwide Partner Conference in svolgimento a New Orleans.

Parola d’ordine: migliorare i fondamentali
In generale Office 2010 per Windows manterrà  l’impostazione e gli elementi principali dell’interfaccia grafica della precedente versione 2007, in particolare la disposizione dei comandi principali su diversi nastri, i cosiddetti “ribbon”. Secondo questa soluzione adottata per la prima volta in Office 2007 icone e controlli vengono visualizzati a seconda dell’operazione eseguita dall’utente. L’obiettivo stabilito da Microsoft per Office 2010 è quello di migliorare le funzioni e i comandi fondamentali. Per quanto riguarda la nuova versione di Word gli utenti avranno a disposizione un nuovo set di immagini di qualità  che derivano dal DaVinci Imaging Engine, parte di Digital Image Suite non più esistente. Sempre all’interno di Word ma anche degli altri programmi di Office è stata integrata la nuova funzione di “anteprima incolla”: grazie a questa è possibile visualizzare diverse anteprime delle opzioni di incolla semplicemente spostando il puntatore del mouse sopra alle varie alternative, infine facendo clic su quella desiderata.

All’interno di Excel 2010 Microsoft ha introdotto gli Sparklines, in pratica piccoli grafici che possono essere posizionati dall’utente all’interno di una singola cella di Excel. Più consistenti le novità  di PowerPoint in cui Redmond ha integrato le funzionalità  video, sia per realizzare l’editing base dei filmati, sia per creare il filmato di una presentazione a cui è possibile aggiungere le note vocali. Per quanto riguarda il programma di gestione delle email e degli impegni a calendario Outlook i messaggi vengono organizzati automaticamente a seconda dei thread di appartenenza, creando così una organizzazione in base alla discussione e all’argomento. Outlook offrirà  inoltre la funzione MailTips in pratica messaggi di avvertimento e consigli che vengono visualizzati quando l’utente esegue operazioni particolari come rispondere a una mail destinati a interi gruppi o numerosi utenti, oppure quando si cerca di inviare un documento al di fuori del firewall aziendale.

In comune a tutti gli applicativi del nuovo pacchetto Office 2010 Microsoft ha introdotto la funzione backstage view per la gestione dei file, anteprime di stampa e gestione delle stampe all’interno della rete di un ufficio, infine nuovi strumenti che renderanno possibile la collaborazione di più utenti sullo stesso documento in contemporanea.

Office 2010: pacchetti per utenti e aziende
Le versioni disponibili per i consumatori finali saranno tre: la versione Office Home e Studenti con OneNote, Word, Excel e PowerPoint; la versione Office Home and Business a cui si aggiunge Outlook, infine la versione Office Professional completa del database Access e di Publisher per l’impaginazione. Per quanto riguarda invece il mondo delle aziende e le licenze in volume ci saranno due possibilità : Office Standard con Excel, Outlook, PowerPoint, OneNote e Publisher; in alternativa la versione Professional Plus che ai programmi precedenti integra anche Access, InfoPath, SharePoint Worspace e Microsoft Communicator

Word, Excel, PowerPoint e OneNote anche in versione Web
Ricordiamo che la tabella di marcia di Microsoft prevede il rilascio di una beta ad un pubblico più esteso più avanti nel corso di quest’anno, mentre il rilascio della versione definitiva è programmato entro la prima metà  del 2010. Le versione Web degli applicativi Word, Excel, PowerPoint e OneNote potranno essere utilizzate dalle aziende che acquistano le licenze di Office Standard, mentre per gli utenti privati Microsoft sta pensando di renderle disponibili gratuitamente all’interno dei servizi online Windows Live ma non è ancora stato deciso se includeranno o meno gli spot pubblicitari. Sempre per le nuove versioni Web dei software di produttività  Office ulteriori dettagli sono attesi solo più avanti nel corso del 2009. Per tutti gli utenti della Mela è lecito attendersi una nuova versione di Office per Mac solo verso la fine del 2010 o agli inizi del 2011.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità