Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Microsoft, i suoi dipendenti scelgono iPod

Microsoft, i suoi dipendenti scelgono iPod

L’iPod rappresenta il 65% del mercato dei riproduttori di musica digitale, ma esiste un posto al mondo dove questa percentuale sale all’80%: il campus di Microsoft. La notizia che meglio di ogni altra prova l’incredibile successo del player di Apple, è al centro di un articolo pubblicato da Wired e a firma di Leander Kahney.

Secondo quanto riferito al giornalita (autore tra le altre cose dell’eccellente libro Il culto del Mac ) circolando nella sterminata e modernissima struttura che ospita il settore di ricerca e sviluppo della società  delle finestre non si vedrebbero altro che dipendenti con in tasca iPod. “L’80% dei “Microsoftiani” ha un lettore di musica digitale e di questi l’80% usa iPod” rivela un manager che, comprensibilmente, vuole restare anonimo. La popolarità  del dispositivo di Apple è tale che il negozio Apple nei presssi alla sede di Microsoft riceve 200 iPod al giorno esauriti con eccezionale rapidità , un fenomeno con cui ha a che fare certamente la frequenza con cui si vedono dipendenti delle Finestre entrare e uscire dalle porte dello store.

Se il conto che si può dedurre da questi dati fosse esatto, significa che circa 16.000 player con il logo della Mela ogni giorno accompagnano nella vita di tutti i giorni, nel tempo libero persone a libro paga di Bill Gates. Il player in molti casi seguirebbe i dipendenti Microsoft fin dentro al posto di lavoro dove però le cuffie bianche sarebbero sostituite da auricolari più anonime e meno riconoscibili. Il perchè è intuibile: i vertici delle finestre non hanno una grande comprensione nè simpatia per questa smodata passione per iPod da parte di coloro che per mestiere, se non quasi per missione, sarebbero destinati a trovare un sistema per scalzarne la supremazia.

Sembra che in particolare al Windows Digital Media Group, dove si lavora al formato WMA, farsi vedere in giro con un iPod non sia precisamente una mossa che favorisce la carriera. Invece alla divisione Mac, dove si sviluppano i prodotti per la piattaforma della Mela, invece la maggior parte degli sviluppatori non ha alcun problema ad ostentare iPod.

L’articolo riferisce che, in ogni caso, più d’un top manager di Microsoft ha cominciato a preoccuparsi direttamente del trend. Tra di essi c’è anche Dave Fester, general manager della sopracitata divisione Windows Digital Media. Appreso da un mail che alcuni dirigenti attendevano con impazienza che l’Apple Store nei pressi della sede Microsoft facesse rifornimento Fester, noto per avere emesso un comunicato che mirava a demolire il player e il software iTunes, ha replicato gelidamente alla stessa mailing list: “Sono certo che nessun dipendente Microsoft comprerà  iPod, come non comprerà  una PlayStation o un Macintosh. Abbiamo alternative eccezionali a questi prodotti”.

Un punto di vista che molti dipendenti sembrano non condividere visto che, sempre secondo Wired, non pochi di quelli che hanno provato a seguire fedelmente le direttive dei vertici e a comprarsi un player compatibile con Windows Media Audio, hanno presto rinunciato a farlo funzionare optando per iPod.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità