HomeiOSiPad SoftwareLe migliori applicazioni italiane iPad: Best App Macitynet 2013

Le migliori applicazioni italiane iPad: Best App Macitynet 2013

bestappitaipadDopo le applicazioni migliori per il mondo iPhone, ecco anche la classifica delle nostra redazione delle migliori applicazioni italiane iPad 2013. Anche in questo caso abbiamo, dove possibile, cercato di privilegiare gli sviluppatori indipendenti, piccoli “studios” spesso costituiti da un svolo sviluppatore, in altri casi realtà più strutturate, ma rigorosamente italiane.

Nella nostra classifica forse non troverete premiate le migliori al mondo per il tablet di Apple, ma sono  quelle che ci sono piaciute di più, che riteniamo utili o originali e che hanno alle spalle le capacità di sviluppo italiane.

iBooks –  Gestisci il tuo tempo con GTD e l’iPad

mzl.crnllnkx.175x175-75GTD è la sigla di “Getting Things Done”, un sistema di gestione del tempo elaborato dall’americano David Allen, che consiste nel liberare la mente dal lavoro di ricordare ogni cosa che deve essere fatta e, quindi, concentrarsi pienamente sull’eseguire questi compiti. Ebbene, “Gestisci il tuo tempo con GTD e l’iPad”. iBook dall’italiano Emanuele Castagno, racconta come riuscire al meglio sfruttando le numerose risorse che il tablet di Apple mette a disposizione: dalla fase di “raccolta” (acquisizione di biglietti da visita, annotazione di appunti scritti o vocali, appuntamenti), a quella di “analisi” (la gestione del materiale con software per realizzare “mappe mentali” e di gestione dei progetti) sino a quella di “esecuzione” con una panoramica delle più importanti app di Apple e di altri sviluppatori per scrivere e lavorare. Gestisci il tuo tempo con GTD e l’iPad è disponibile a 1,79 euro sullo Store.

Produttività – Agenda dell’Avvocato

mzl.dgmvzmwv.175x175-75Agenda dell’Avvocato offre su iPad tutte le funzioni di una agenda digitale creata su misura per le esigenze degli avvocati, offrendo allo stesso tempo una interfaccia elegante che rispetta lo stile delle agende legali cartacee. Permette di tenere traccia di tutte le pratiche, delle udienze e dei rinvii, oltre che delle riunioni svolte e le scadenze associate a ogni pratica. Le date per udienze, riunioni e scadenze vengono sincronizzate in automatico con il calendario del nostro iPad e da qui tramite iCloud anche con il Mac. Rispetto alle agende legali cartacee l’app per iPad non scade a fine anno e non deve essere sostituita: l’utente non deve così acquistarne una nuova ogni anno e poi trasferire a mano tutte le pratiche in sospeso. Permette di inserire una intestazioni personalizzata con i propri dati o quelli dello studio legale. Un eccellente prodotto per i professionisti del Foro. Costa 16,99 euro

Economia – myMutuo2

mzl.cyrjvptu.175x175-75Seconda versione della popolarissima app che offre strumenti per gestire e scegliere il proprio mutuo. Adatta sia alle persone comuni, sia agli operatori professionali, consente di fare simulazioni sul mutuo variando l’importo della rata, mette a disposizione lo storico dei tassi Euribor e Libor (aggiornati costantemente), elabora grafici di immediata lettura. Il tutto esportabile in formato Excel. Una compagna ideale di operatori del settore, liberi professionisti e utenti privati. myMutuo2 è disponibile in versione Universal a 4,99 euro.

Musica: IK Multimedia Sample Tank

Sample TankE’ da sempre il primo e più completo software che mette a disposizione dell’utente centinaia di suoni e strumenti in grado di essere pilotati attraverso una interfaccia Midi di IK multimedia, azienda italiana nota per i suoi accessori per l’audio e la musica. Ogni anno si arricchisce di nuove librerie per l’acquisto in App. La versione 2013 supporta iOS 7 e può far girare le due nuove librerie SampleMoog™ – Mobile Edition, con suoni classici di sintetizzatore di Moog Music e Miroslav Philharmonik – Mobile Edition: una collezione di suoni classici per orchestra e coro. I suoni sono combinabili tra loro e l’applicazione sfrutta la memoria e la potenza dei modelli più recenti di iPad. E’ disponibile in formato universal e gira quindi anche su iPhone. Su App Store a 8,99 Euro

Fotografia – Foto segrete KYMS

mzl.zlltasdy.175x175-75Foto Segrete KYMS (acronimo di Keep Your Media Safe), già premiato come migliore app italiana da Macitynet, ha uno scopo: proteggere foto ed i video dietro all’aspetto di una innocente calcolatrice. Ma svolge questa funzione in maniera davvero eccellente e con una lunga serie di opzioni che la rendono flessibilissima: ad esempio importa foto e video direttamente dalla fotocamera integrata, dal Mac o dal PC via Wi-Fi o via USB, dal rullino fotografico, da Internet (e senza lasciare traccia nella cronologia). Tra le numerosissime funzionalità segnaliamo anche la visione con zoom e pan multitouch, condivisione delle immagini su facebook, twitter o via email, proiezione diapositive in modalità temporizzata, funzione ricerca. Una delle più recenti versioni ha introdotto anche la condivisione del rullino tra vari disposizitivi. In vendita su App Store a 1,99 Euro.

Utility – Puntipatente

mzl.nkbskmcj.175x175-75Una delle più “antiche” e popolari app per l’automobilista apparso sullo Store per iPhone, da quest’anno disponibile anche su iPad. Un vero e proprio “coltellino svizzero” per la gestione dell’auto – come lo ha definito Macitynet -, permette di calcolare i punti che ciascuno ha sulla patente  (anche se un bug temporaneo in via di riparazione ne impedisce la visualizzazione), ma si occupa anche di fornire informazioni sulla tassa di circolazione con calcolo di eventuali interessi e sanzioni, custodisce un database dei veicoli in possesso dell’utente (inclusa data di immatricolazione, data di scadenza revisione, classe di compatibilità ambientale, presenza dispositivi antiparticolato, tipo di carburante, elenco delle officine per la revisione con indirizzo e numero di telefono). Puntipatente è disponibile in versione Universal a 89 centesimi

Riferimento – L’Etimologico

mzl.qxdsrruw.175x175-75Nuova versione iOs del dizionario Etimologico Le Monnier, una perfetta dimostrazione di come iPad stia cambiando non solo il mondo del video gioco, della produttività e degli e-book, ma anche della scuola. è possibile compiere un viaggio nel tempo e nelle spazio consultando la storia di 48.000 lemmi, 27.000 tra derivati, composti e derivati. Per ogni parola l’Etimologico fornisce la data della prima attestazione nella lingua italiana ma non solo: come il dizionario Le Monnier anche l’app mostra una collocazione sintetica della parola all’interno di una classificazione, l’etimologia prossima e quella risalente alla frase più antica, i confronti con le forme presenti in altre lingue e molto altro ancora. Tra le altre informazioni fornite da l’Etimologico ricordiamo anche la pronuncia, la grammatica e il significato. Numerose le funzioni integrate che ne facilitano la consultazione e l’uso. Ottimo per studenti universitari, ma anche per quelli di superiori e medie. L’Etimologico è disponibile a 16,99 euro su App Store per iPad.

Istruzione – Ötzi App per Bambini

mzl.lvgeqbrq.175x175-75Ötzi, un’app educativa pensata per i più piccoli dedicata alla mummia dell’uomo preistorico ritrovata ad inizio degli anni ’90 ai piedi del ghiacciaio del Similaun in Alto Adige, vicino alla valle Austriaca dell’ Ötztal.  A svilupparla la software house Larixpress che già si era dedicata alla storia e alla tradizione altoatesina con l’app dedicata alle leggende della zona  “Re Laurino e le sue rose”. Sviluppata in collaborazione con il Museo Archeologico del’Alto Adige, l’app offre un mix tra approfondimento e interattività. Una volta entrati nel mondo di Ötzi, si può aiutare l’Uomo venuto dal ghiaccio a indossare caldi indumenti di pelliccia o esaminarne i tatuaggi con una lente di ingrandimento. Infine, si può trasformarsi in Ötzi, utilizzando una propria foto e addobbandosi come se si fosse un uomo delle caverne. L’app è pensata per bambini dai sette anni in su se guidati da un adulto, o dai dieci anni in su se si cimenteranno con Ötzi da soli. Ötzi App per bambini è disponibile a 0,89 euro sullo Store in versione Universal.

Medicina – Anatomia Umana del cuore

anatomia umana del cuoreAnatomia umana del cuore | Spinning 3D Anatomy, a dispetto del nome inglese è sviluppata dall’italianissima CatFish Studio specializzata in video e rendering è un ottimo esempio di come le rappresentazioni virtuali siano apprezzabili su un dispositivo touch come iPad. Se poi la qualità della realizzazione è eccelsa come in questo caso con dettaglio elevato, e rigore nella realizzazione i risultati sono apprezzabili anche da studenti di medicina o curiosi dell’anatomia umana. L’applicazione fa parte di un più ampio progetto “Spinning 3D Anatomy”: un atlante anatomico di facile consultazione per iPad con il vantaggio della portabilità e del costo particolarmente vantaggioso. Nella stessa serie troviamo anche la rappresentazione del cervello e del teschio. Il costo è di 1,79 Euro.

Salute e benessere – Virtual Roads

mzl.aenwnhye.175x175-75Allenarsi in palestra o dentro a casa non è mai stato così divertente. È questo lo slogan di Virtual Roads gratis per iPhone e iPad, una applicazione davvero originale e tutta italiana nata per chi corre sul tapis roulant, la cyclette o usa lo stepper. Il programma ha uno scopo molto simile a quello visto su alcuni attrezzi di allenamento di più recente generazione che, producendo sul display della macchina immagini virtuali di un percorso, modificano la visione che abbiamo di fronte agli occhi; la differenza sta nel fatto che Virtual Roads per iOS elabora immagini che provengono da Google Street View, selezionate tra alcuni suggestivi paesaggi. Virtual Roads è disponibile gratuitamente in versione Universal su App Store.

Mode e Tendenze – Around me

mzl.wnxjwdyl.175x175-75AroundMe è un’app popolarissima in tutto il mondo, uno dei prodotti più importanti nel mondo della localizzazione delle informazioni georeferenziate. Identifica al volo la posizione in cui si trova l’utente e permette di scegliere il bar, la banca, la stazione di servizio, l’ospedale, l’hotel, il cinema, il ristorante, il supermercato e i taxi vicini. L’app mostra una lista completa di tutte le attività nelle categorie scelte, con la distanza dalla propria posizione e, per ogni ricerca, permette di vedere i risultati sulla mappa, visualizzare il percorso, aggiungerli ai contatti oppure inviare un risultato via e-mail ad un amico. Un prodotto di elevatissima qualità, curata dal’italianissimo sviluppatore apprezzato per il suo lavoro a tutte le latitudini AroundMe è disponibile gratuitamente in versione Universal su App Store.

Viaggi – PeakFinder

mzl.wixwopcz.175x175-75Lo scopo di PeakFinder è quello di dare un’idea del panorama visibile da qualsiasi posizione, con possibilità di ruotare a 360° su sé stess, delle corone montane. L’immagine creata è però solo una versione stilizzata dell’originale, dando quindi la possibilità di scoprire i nomi dei monti circostanti e la loro forma, ma lasciando all’immaginazione il vero panorama. PeakFinder offre un corposo database, contenente oltre 30.000 nomi di monti sparsi tra le Alpi di Austria, Svizzera, Francia, Germania, Italia e Slovenia, mentre tutto funziona offline e senza necessità di essere connessi. Con un Binocolo digitale per la visione delle montagne meno famose e la possibilità di consultazione offline. PeakFinder è disponibile a 3,59 euro in versione Universal.

Meteo – IlMeteo HD

mzl.ntxjswzb.175x175-75App che ormai è diventata sinonimo di previsioni del tempo su iPad, ma anche su iPhone e Touch. Un’interfaccia semplice al portale www.ilMeteo.it, tra i primi del settore in Italia e in Europa che sin dalla sua prima versione ha offerto una grafica e una possibilità di interazione semplice, immediata e comprensibile a tutti, con possibilità di personalizzazione per seguire l’andamento del tempo nelle località preferite.  Nonostante non sia stata aggiornata, purtroppo, da molto tempo (l’ultimo update risale ad un anno e mezzo fa), l’applicazione è perfettamente funzionale e continua ad offrire una grafica di qualità, la possibilità di vedere le previsioni in orizzontale e in verticale e anche webcam. Il Meteo Hd è disponibile gratuitamente per iPad.

News – Giornali Oggi

mzl.bixtqsjw.175x175-75Giornali Oggi di Maurizio Caputo raccoglie in un’unica schermata le prime pagine (e solo queste) di molti quotidiani italiani: La Repubblica, L’Unità, Il Tempo, Il Messaggero, La Stampa, Libero, Il Sole 24 Ore,Il Fatto quotidiano, Il Mattino, Il Giornale, La Padania, Il Secolo XIX, Avvenire, Tutto Sport e Corriere dello Sport. Nonostante si tratti, come accennato, della prima pagina, si tratta di un prodotto interessante perchè offre uno sguardo piuttosto esaustivo sulla impostazione delle notizie della stampa italiana nella sua quasi interezza. La pagina è in alta definizione e disponibile dalle 8:30 del mattino 7 giorni su 7. Giornali Oggi è disponibile per iPad a 89 centesimi.

Intrattenimento – Topolino

mzm.lfgvrnoq.175x175-75Brand e personaggi americani, ma disegni e storie assolutamente figli della creatività italiana, che hanno fatto grande la scuola fumettistica tricolere nel mondo. Tutto questo è Topolino, settimanale a fumetti per antonomasia che anche in versione multitouch mantiene le caratteristiche di qualità e originalità. Su iPad  il lettore non si limiterà a sfogliare il settimanale, ma potrà giocarci, ascoltarlo, scoprirlo, a cominciare proprio dalla copertina, una cover animata che ogni settimana potrà avvalersi di una differente interattività. Sarà possibile cimentarsi nei cruciverba, nei puzzle, nel sudoku, giocando direttamente sull’iPad, attivare la funzione per disegnare e colorare le vignette o, grazie alla funzionalità “arretrati”, acquistare i vecchi numeri di Topolino. Da non perdere per tutti coloro che amano il mondo Disney, i fumetti di qualità e le storie avvincenti a misura di famiglia. Topolino è disponibile gratuitamente sullo Store, con il numero in edicola a 1,79 euro.

Sport – Calcio in Diretta HD

mzl.ahsxrxbi.175x175-75Tutto quello che serve per i patiti di calcio. Nella schermata principale dell’app vwngono mostrate sia le partite in corso, sia quelle già concluse, per le quali sarà possibile tenere sott’occhio  chi ha fatto i goal, quando, la percentuale di possesso palla e via dicendo. Tutti i dati saranno disponibili in tempo reale. Sono poi attive sezioni con pronostici, classifiche e calendari e le notifiche che consentono di dover tenere sempre aperta l’app. Oltre alle competizioni Fifa e Uefa, si possono seguire la Liga Spagnola, la Ligue 1, Bundesliga e, ovviamente la Serie A e B. Calcio in Diretta HD è disponibile gratuitamente sullo Store.

Cataloghi – iCatalog for iPad

mzl.ozawbgpc.175x175-75Con l’app iCatalog per iPad del possiamo dire addio ai voluminosi cataloghi cartacei dei prodotti e anche ai moduli per la raccolta ordini. Sul tablet Apple è possibile gestire le anagrafiche dei clienti e dei prodotti, costruire cataloghi digitali personalizzati e accattivanti, mostrarli ai clienti, infine registrare gli ordini. Dall’app è possibile gestire anche le condizioni commerciali per ogni clienti come termini di pagamento, listini di vendita, codifica IVA, valute, sconti, fido e così via. L’utente dispone di una spazio per inserire le proprie note e valutazioni del cliente. Tutti i dati possono poi essere esportati in file CSV e XML per la condivisione con i software gestionali in azienda. iCatalog for iPad è disponibile a 7,99 sullo Store

Cibi e bevande – Bibenda I vini d’Italia 2014

mzl.vdehcapv.175x175-75Con Bibenda 2014 torna su iPhone e iPad la guida ai migliori vini e ristoranti d’Italia. Si tratta della 15esima edizione della guida usata non solo dai professionisti ma anche dagli appassionati di vino e delle buona cucina, qui trasposta in edizione digitale per essere consultata sempre e ovunque con i dispositivi iOS. Nella nuova Bibenda 2014 troviamo la descrizione dettagliata e la recensione di oltre 20mila vini tra circa 1.700 delle migliori cantine sparse sul territorio nazionale. Non solo, da quest’anno è possibile scoprire da vicino circa 1.700 ristoranti. In questa sezione avremo l’opportunità di conoscere i prezzi, gli orari e i giorni di chiusura, la mappa con le indicazioni stradali per raggiungerlo e la descrizione del locale. Inoltre, se disponibili, avremo il sito internet di riferimento oltre ai contatti telefonici. Bibenda I vini d’Italia 2014 è disponibile in versione Universal a 8,99 euro.

Libri – 123 Ditamatte Numeri

mzl.suyzhcim.175x175-75Il volume dedicato ai numeri della serie di libri interattivi pensati per i più piccoli di JeckoLab, una delle migliori serie pedagogiche per bimbi dai 3 anni in su presente sullo Store. Ditamatte lascia spazio alla manipolazione e a un’esperienza di gioco intuitiva arricchita da effetti sonori  e musiche divertenti e grafiche originali studiate appositamente per iPad. I numeri – che con occhi, bocca e tanti particolari somiglieranno a dei piccoli e simpatici mostriciattoli – saranno presentati in tavole separate, con disegni contraddistinti da colori differenti per aiutare la memoria e aiutare i bambini a ricordare le differenze. Tutti da colorare con mamma e papà. 123 Ditamatte Numeri è disponible sullo Store in versione Universal a 89 centesimi Per le migliori applicazioni italiane nella categoria giochi, che abbiamo diviso in sottosezioni, trovate una classifica apposita.

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Offerta boom: Apple Watch 6 Cellular scontato del 30%

Apple Apple Watch 6 scende al prezzo più basso. Scontati fino al 30% alcuni modelli da 40 e 44 mm di diversi colori.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,925FollowerSegui