Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozilla «Microsoft che usa Chromium è una decisione pericolosa»

Mozilla «Microsoft che usa Chromium è una decisione pericolosa»

La decisione di Microsoft di sviluppare la nuova versione del browser Edge (che arriverà anche su Mac) usando il “motore” Chromium sfruttato da Google, non piace a Mozilla. In un post sul blog aziendale, gli sviluppatori di Firefox spiegano che la scelta degli engine usati nei browser come Chromium per Google e Gecko Quantum per Mozilla può sembrare poco rilevante per l’utente finale ma tale componente è determinante per aspetti che consentono di decidere ciò che si può fare e ciò che non si può fare con un browser, funzionalità di sicurezza di cui tenere conto o meno, e altre che permettono di determinare in che modo l’utente può controllare i servizi sfruttabili da un sito.

Secondo Mozilla la decisione di Microsoft di usare Chromium darà a Google una maggiore capacità d’azione, decidendo unilateralmente le possibilità offerte a ciascuno di noi. «Da un punto di vista commerciale – scrive Mozilla – La decisione di Microsoft potrebbe avere senso. Google è molto vicina al controllo totale delle infrastrutture che gestiscono le nostre vite e non è redditizio continuare a combattere contro tutto questo». E ancora: «L’interesse degli azionisti di Microsoft è tutelato rinunciando alla libertà e alle scelte un tempo offerte da internet». «Google è un concorrente agguerrito, con dipendenti di grande talento, e ha un monopolio con caratteristiche uniche». «Il predominio di Google nel settore delle ricerche, dell’advertising, negli smartphone e nella gestione dei dati, consente loro di giocare su un campo ampiamente inclinato a nostro sfavore».

Firefox«Da un punto di vista sociale, civile e di responsabilizzazione individuale, cedere il controllo di fondamentali infrastrutture online a una sola azienda è qualcosa di terribile». Per questo Mozilla esiste. Siamo in competizione con Google non perché sia una buona opportunità commerciale ma perché la “salute” di Internet e della vita online dipendono dalla concorrenza e dalla possibilità di scelta. Dipendono dalla possibilità per i consumatori di scegliere qualcosa di migliore e agire».

«La decisione di Microsoft renderà più complicato far prosperare Firefox? Potrebbe. Rendere Google più potente comporta rischi su più fronti e una parte importante della soluzione dipende da ciò che fanno sviluppatori web e operatori economici che creano siti web e servizi. Se un prodotto come Chromium ha abbastanza quote di mercato, potrebbe essere più semplice per gli sviluppatori web e attività commerciali portarli a non preoccuparsi se i propri siti/servizi non funzionano con cose diverse da Chromium. È ciò che è accaduto quando Microsoft aveva il monopolio dei browser nei primi anni 2000 prima del rilascio di Firefox ed è quanto potrebbe accadere di nuovo».

Mozilla consiglia a quanti non l’hanno ancora fatto di scaricare Firefox, spiegando che la nuova release è decisamente migliore della versione di 18 mesi addietro, vantando notevoli migliorie in termini di performance. “Provate Firefox come browser di default per una settimana e decidete”. “Rendere Firefox più forte non risolverà tutti i problemi della vita online; i browser sono solo una parte di un’equazione più grande ma se riterrete Firefox un buon prodotto per voi, il suo uso contribuirà a rendere Firefox migliore. L’uso aiuterà sviluppatori web e attività commerciali a guardare al di là di Chrome, permettendo a Firefox e Mozilla a rendere la vita su internet migliore, a offrire più scelta, più possibilità sul fronte sicurezza, aumentare la concorrenza».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità